Ghinassi-Milanese, L’eclissi della speranza. Riflessioni sul suicidio e sul lutto di chi rimane
Domanda: cosa spinge una persona a scegliere il suicidio? Come possiamo prevenirlo? Come stare vicino a chi vive questo lacerante lutto e come affrontare le domande di senso che il suicidio porta con sé?
Annagiulia Ghinassi, psicologa, psicoterapeuta e tanatologa. Docente della Scuola di Psicoterapia Breve Strategica e del Master Tutto è Vita in accompagnamento spirituale alla malattia e al morire. Coordina i Punti di ascolto per il lutto della Toscana per l’associazione Tutto è Vita, autrice di alcuni libri.
Roberta Milanese, psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice associata del Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Docente della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica e del Master Tuttoèvita, autrice di numerose pubblicazioni.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblicano questo testo sull’accompagnare una persona che sta meditando il suicidio, o chi è sopravvissuto a questo lutto.
“In queste pagine – scrivono le Autrici – proveremo a camminare in punta di piedi nell’esplorare questo mistero: cosa spinge una persona a scegliere il suicidio, se e in che modi è possibile prevenirlo, come stare vicino a chi vive un lutto per questo tragico tipo di morte e come stare di fronte alle domande di senso che il suicidio porta con sé quando irrompe nella vita delle persone”.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
1. Decidere di togliersi la vita
2. Aiutare chi ha perso la speranza
3. Prevenire il buio della morte volontaria
4. La ferita più grande: sopravvivere al suicidio di una persona cara
5. Suicidio, lutto e ricerca di senso
Camminando in punta di piedi, esploreremo il tema del suicidio: cosa spinge una persona a sceglierlo; come possiamo prevenirlo; come stare vicino a chi vive questo lacerante lutto e come affrontare le domande di senso che il suicidio porta con sé.
Annagiulia Ghinassi – Roberta Milanese, L’eclissi della speranza. Riflessioni sul suicidio e sul lutto di chi rimane, Edizioni Messaggero Padova, 2024, pp. 173, € 15,00.