Paris, Carlo Acutis. Il discepolo prediletto
Un testimone che vive una vita straordinaria breve e intensa, giocando, usando il pc, praticando lo sport, divertendosi con gli amici e amando gli animali.
Giancarlo Paris è un frate minore conventuale. Guardiano presso il Villaggio Sant’Antonio di Noventa Padovana. Ha svolto a Brescia il servizio di formatore per undici anni e quello di guardiano per otto.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo libro su Carlo Acutis (3 maggio 1991-12 ottobre 2006), il primo santo millennial, in una nuova edizione rivista e ampliata.
“La nuova edizione di questo volume – scrive nella Prefazione il cardinal Semeraro – si prolunga con il ricordo del «processo» (= procedimento), che, dopo le due fasi, milanese e romana, si concluse prima con la dichiarazione dell’esercizio in forma eroica delle virtù e quindi della «venerabilità»; poi, una volta riconosciuto il miracolo, con il rito della beatificazione di Carlo Acutis. Nel frattempo la fama di santità e di segni a suo riguardo andava, anche un po’ imprevedibilmente, crescendo”.
Acutis, un giovane che con il suo entusiasmo parla di Gesù ai suoi coetanei e porta i lontani a chiedere il battesimo, non solo, ma a riconoscere che la fede cristiana è gioia.
Un ragazzo che ama i santi e soprattutto Francesco d’Assisi il quale quando pregava, secondo gli antichi biografi, “parlava all’Amico”. Un testimone che vive una vita straordinaria breve e intensa, giocando, usando il pc, praticando lo sport, divertendosi con gli amici e amando gli animali. Un cristiano che accetta la sofferenza e la offre per la chiesa e per il papa.
La postfazione è di Antonia Salzano Acutis, mamma di Carlo.
Giancarlo Paris, Carlo Acutis. Il discepolo prediletto, Edizioni Messaggero Padova, 2024, pp. 165, € 18,00