Educazione al digitale,  Metaverso

Rampolla, Dentro il metaverso. Presente e futuro: un’analisi critica

Tutti dovranno affrontare nuove sfide e investire risorse nella giusta direzione.

Federico Rampolla è considerato uno dei pionieri e dei massimi esperti di internet in Italia. Dopo Matrix e Virgilio, che ha seguito dal 1996, ha rivestito importanti ruoli direzionali nel mercato digitale italiano ed europeo, lavorando per Fullsix, WPP, Accenture, Mondadori e Mediaset. È stato, inoltre, presidente dell’Interactive Advertising Bureau (IAB), associazione che riunisce tutti i principali operatori del marketing digitale in Italia. Advisor strategico e consigliere di amministrazione, si dedica alla mentorship di start-up, tra cui alcune relative al metaverso. Dotato di una grande sensibilità riguardo ai temi dell’innovazione e dei modelli di business e di marketing digitali, offre un punto di vista prezioso per comprendere le evoluzioni del mercato e, soprattutto, il fenomeno del metaverso.

Con la qualificata casa editrice Compagnia editoriale Aliberti pubblica questo volume sull’analisi approfondita del mercato del metaverso, delle tendenze e delle dinamiche che ne guidano lo sviluppo.

“Ripercorrendo le parole che vengono normalmente associate al metaverso – scrive l’Autore – si possono immaginare futuri con economie decentralizzate, con identità e avatar totalmente digitali, nuove forme di apprendimento e socializzazione, nuovi lavori, nuovi prodotti, nuove forme di intrattenimento, nuovi servizi e naturalmente nuovi attori, nuovi player e nuove aziende”.

Il testo è suddiviso in 5 capitoli:

1. Il metaverso, definizioni e mercato
2. L’ecosistema del metaverso
3. Il metaverso degli utenti
4. L’ecosistema degli stakeholder
5. Seguire il denaro

Usando un linguaggio accessibile a tutti, questo libro chiarisce a 360 gradi cos’è e cosa vuol dire metaverso, nelle sue declinazioni antropologiche, di business e tecnologiche.

Realtà virtuale, realtà aumentata, gaming, web.3.0, blockchain, cryptomonete, NFT: sono parole che implicano importanti cambiamenti nella vita degli utenti, delle aziende, dei brand e delle istituzioni.

Federico Rampolla,  Dentro il metaverso. Presente e futuro: un’analisi critica, Reggio Emilia, Compagnia editoriale Aliberti, 2022, pp. 284, € 18,90.