Rivista “Credere Oggi”, fascicolo 5-2024 – n. 263. Formazione. Per una chiesa sinodale
Una trasformazione del cammino di fede focalizzandosi su una comunità di credenti che pratica il discernimento e il pensiero critico per superare fanatismi e ideologie e per migliorare il dialogo con chi ha opinioni diverse.
La Rivista “Credere Oggi” edita dalle Edizioni Messaggero Padova dedica il fascicolo di settembre-ottobre 5/2024 sul tema della formazione dei nuovi credenti e dei suoi ministri, come vescovi e preti.
“C’è una strana parola – si legge nell’Editoriale a firma di Simone Morandini – che la narrazione di Genesi pone sulle labbra di Dio dopo il diluvio: «Non maledirò più il suolo a causa dell’uomo, perché ogni intento del cuore umano è incline al male fin dall’adolescenza» (Gen 8,21). Perché mai? Perché proprio l’umana inclinazione al male dovrebbe muovere Dio a misericordia e alla promessa di stabilità della terra? Una tradizione interpretativa sottolinea qui il ruolo dell’espressione «dall’adolescenza», a indicare quella fase della vita umana in cui più siamo aperti alla scelta tra diverse possibilità. In tale prospettiva la misericordia di Dio sarebbe come l’espressione di una scommessa sulle potenzialità di una formazione in grado di coltivare negli umani – fin dalle fasi più delicate della loro esistenza – comportamenti di giustizia e pace”.
Il numero 5/2024 vede i seguenti contributi:
PIERPAOLO TRIANI
Formare… abitando e ascoltando il caos
ROBERTO MASSARO
Verso una trans-formazione. Teologia e transdisciplinarità
SEBASTIANO PINTO
Abramo, Giacobbe e Pietro. Un nome, una vocazione, un cammino comunitario
GIORGIO NACCI
«Si aprirono loro gli occhi» (Lc 24,31). Criteri per formare al discernimento morale
LEONARDO PARIS
Formazione teologica: un ripensamento epistemologico
SERENA NOCETI
Formarsi come popolo di Dio alla ministerialità
ERIO CASTELLUCCI
La formazione dei presbiteri per una chiesa minoritaria e sinodale
MICHELE ROSELLI
Formare per una chiesa sinodale. Tra il già e il non ancora: l’esperienza formativa della chiesa di Torino
SERENA NOCETI – RAFAEL LUCIANI
«Formación continua»: a servizio di una chiesa sinodale e missionaria
MARIA SOAVE BUSCEMI
«La realtà è più dell’idea». Formazione alla diaconia – anche presbiterale – nelle comunità dell’Amazzonia
l sinodo stesso è un’importante occasione di formazione che promuove uno stile e una logica di condivisione, preparando i partecipanti alla corresponsabilità.
In questo numero «CredereOggi» suggerisce una trasformazione del cammino di fede focalizzandosi su una comunità di credenti che pratica il discernimento e il pensiero critico per superare fanatismi e ideologie e per migliorare il dialogo con chi ha opinioni diverse.
Rivista “Credere Oggi”, Formazione. Per una chiesa sinodale, Fascicolo 5-2024 – n. 263, Edizioni Messaggero Padova, 2024, pp. 159, € 9,50.