Di Marco, In alto i cuori. Peppe Lenzo, la fede viva di un uomo semplice
La malattia diventa il luogo della scoperta di Dio.
Liborio Di Marco, presbitero della Diocesi di Patti (Messina), è docente incaricato di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Facoltà Teologica di Sicilia «San Giovanni Evangelista» di Palermo e docente invitato presso l’Istituto Teologico «San Tommaso» di Messina. È autore di diverse pubblicazioni di carattere esegetico.
Con la qualificata casa editrice Itaca pubblica questo testo sulla vita di Giuseppe Lenzo, per tutti Peppe.
“Invito chiunque – scrive Fabio Colombo nella Presentazione – alla lettura di questo libro, ma soprattutto gli educatori e i giovani: i primi, attraverso la vita di Peppe, possano riscoprire tutta l’urgenza di essere una presenza viva, un’incessante proposta di vita che aiuti a introdurre alla totalità del reale, a entrare nel merito di ogni aspetto del vivere; i secondi, lasciandosi toccare dalla vita di Peppe e dalla compagnia della Chiesa, possano scoprire presente e verificare nell’oggi il rapporto con Colui che è sovrabbondante e ragionevole risposta all’unico assillo nella vita”.
Appena quindicenne, la tragica morte del fratello Giovanni aveva azzerato in lui la voglia di vivere, convinto che «la felicità non esiste» e di non avere «nulla in mano per poter alzarti la mattina».
L’incontro con don Lirio gli fa intuire la possibilità di stare da uomini di fronte alla domanda così lacerante sul senso della vita. Inizia a partecipare all’esperienza di Gioventù Studentesca a Patti e poi del Clu a Palermo dove frequenta Agraria e conosce Vitalba che sposa nel 2007 e dalla quale avrà tre figli: Benedetta, Giovanni e Mattia.
Nel 2019 gli viene diagnosticato un tumore che lo porterà alla morte nel settembre del 2021.
Attraverso le pagine del suo diario, le sue testimonianze, quelle degli amici e della moglie Vitalba, il libro ci fa conoscere un uomo che ha vissuto ogni circostanza della vita – lo studio, il lavoro, il matrimonio, la paternità, l’amicizia – come vocazione avendo lo sguardo rivolto a un Altro di cui la compagnia degli amici era segno e strumento «per guardare sempre in alto»: «Il disegno è molto, ma molto più grande di quello che possiamo immaginare».
Liborio Di Marco, In alto i cuori. Peppe Lenzo, la fede viva di un uomo semplice, Castel Bolognese, Itaca, 2024, pp. 136, € 12,00.