Nardelli, Un popolo missionario e sinodale. Il cammino della Chiesa nel Terzo Millennio
Uno strumento di natura teologico-pastorale ed evidenzia un accostamento “sistematico” tra missione e sinodalità, particolarmente significativo nell’attuale contesto ecclesiale.
Fabio Nardelli è nato nel 1983 a Caserta. Frate minore e sacerdote della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi, ha conseguito il dottorato in Teologia alla Pontificia Università Lateranense. Docente di Ecclesiologia alla Pontificia Università Antonianum e all’Istituto Teologico di Assisi, insegna anche alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense. È socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Attualmente vive a Roma presso la parrocchia di San Gregorio VII.
Con la qualificata Cittadella Editrice pubblica questo volume nella collana Comunità cristiana: linee emergenti, nel contesto del cammino sinodale avviato da papa Francesco.
“Il cammino sinodale – scrive nella Prefazione del Cardinale Mario Grech – può aiutarci a riscoprire che una Chiesa più capace di partecipazione e corresponsabilità è una Chiesa ultimamente più capace di missione. I munera battesimali vanno intesi non come poteri, che oppongono qualcuno a qualcun altro, ma come abilitazioni al servizio dei fratelli, sul modello di Cristo servo di tutti per amore”.
Il testo è strutturato in 12 capitoli:
1. Questioni introduttive
2. La Chiesa in cammino
3. Il popolo di Dio
4. Un popolo missionario
5. La svolta missionaria
6. Un concilio ecclesiologico
7. La novità dei testi
8. Passaggio di un’epoca
9. Un pontefice missionario
10. La gioia di evangelizzare
11. Un popolo partecipe
12. Chiesa battesimale, sinodale e missionaria
Il volume è dedicato alla memoria di don Giovanni Tangorra.
Fabio Nardelli, Un popolo missionario e sinodale. Il cammino della Chiesa nel Terzo Millennio, Assisi, Cittadella Editrice, 2024, pp. 270, € 18,50.