Diritto Canonico,  Pontificia Università Gregoriana

Rivista, Periodica de re canonica 3/2024

“In tutti questi ultimi anni in cui il diritto penale canonico è stato messo in pratica, diversi suoi aspetti sono stati oggetto di studio, riflessione e insegnamento, soprattutto per quanto riguarda l’applicazione delle pene, dall’indagine preliminare fino gli appelli e ai ricorsi gerarchici. Tuttavia, un ultimo capitolo sembra presentare alcune difficoltà. Si tratta del capitolo sulla remissione della pena. Infatti, quando si studia la cosiddetta “vita della pena”, tutto appare nelle spiegazioni degli autori con una certa chiarezza”.

È l’incipit dell’articolo, a firma di Damián G. Astigueta, che apre il numero 3-2024 della Rivista trimestrale della Facoltà di Diritto Canonico “Periodica de re canonica” della Pontificia Università Gregoriana edita, dal primo numero del 2024, con la qualificata casa editrice Àncora.

La Redazione è così composta:
GIANPAOLO MONTINI, Direttore
GIANFRANCO GHIRLANDA, S.J., DAMIÁN G. ASTIGUETA, S.J.
MIRJAM KOVACˇ, Segretario
Direttore responsabile: FRANCESCO OCCHETTA, S.J.

L’indice del n. 3-2024 è così strutturato:

L’articolo in inglese, a firma di Sunny Kokkaravalayil, è su Evangelizzazione – Competenza del Dicastero per le Chiese Orientali secondo Praedicate Evangelium.
Da alcuni articoli di Praedicate Evangelium risulta che la competenza di promuovere il ministero dell’evangelizzazione delle Chiese orientali spetta esclusivamente al Dicastero per le Chiese Orientali. Tuttavia, da altri articoli, risulta che anche il Dicastero per l’Evangelizzazione ha competenza nel promuovere tale ministero delle Chiese orientali.
Sembra quindi che vi sia una sovrapposizione di competenze. Il presente studio esplora le competenze di entrambi i dicasteri e giunge alla conclusione che la competenza del Dicastero per l’Evangelizzazione sulle Chiese orientali viene esercitata insieme al Dicastero per le Chiese Orientali, al quale appartiene la competenza generale di promuovere il ministero dell’evangelizzazione delle Chiese orientali.

In merito all’abbonamento a “Periodica de re canonica” queste le indicazioni:

ÀNCORA EDITRICE
Via Benigno Crespi 30 -20159 Milano (MI)
Telefono: +39-02.345608.1 – Fax: +39-02.345608.36
E-mail: abbonamenti@ancoralibri.it
Internet: www.ancoralibri.it

Rivista, Periodica de re canonica, Milano, Àncora, 3/2024, pp. 369-539, € 30,00.