Romanzi

Flamm, Io?

Questo romanzo di Peter Flamm torna ad agire su di noi come un sortilegio, la stenografia di un sisma psichico ancora lontano dall’essere decifrato.

Peter Flamm è stato un autore tedesco. Iniziò a pubblicare articoli e racconti sui giornali quando era ancora uno studente di medicina.

La prestigiosa casa editrice Adelphi traduce dal tedesco e pubblica questo testo dello scrittore nato in Germania.

“Mio Dio – scrive l’Autore – una porta si aprì, al secondo piano, erano sessantadue gradini, perché mai li ho contati, assurdamente contati, la porta si spalancò, era già aperta, c’era una vecchia signora con una cuffietta bianca e le mani tremanti, e poi, sbucata dal piccolo corridoio, all’improvviso, ferma nella corrente d’aria, nella luce intermittente ecco la giovane donna della finestra, stava ferma, pallida, e sorrideva, con un umile, sofferente sorriso appena accennato, sulla sua piccola bocca contratta e esangue, i luminosi, raggianti occhi celesti fissi nei miei, finché nelle membra snelle corse un tremito, gli occhi si inabissarono dietro le lunghe ciglia scure e il corpo, all’improvviso molle come cera, prese a barcollare”.

Berlino, 1918. La guerra è appena finita, un uomo torna a casa e non è più lui. È convinto di aver rubato l’identità a un morto. Crede di vivere nel corpo di un altro; tutti lo riconoscono e pensano di sapere con chi parlano. Solo il vecchio cane gli abbaia contro e lo morde. Il cane sa che quello non è il suo padrone. Poi comincia a ricordare: Grete, la giovane donna dalla chioma tizianesca che ora vede alla finestra, è sua moglie; nella culla c’è il loro bambino; si rivolge a un’anziana signora chiamandola «mamma». Ma quei ricordi non hanno radici, sono cose che sa: «come un attore me ne sto su un palcoscenico, imparerò la mia parte, è già scritta fino in fondo, di certo già da prima, e io mi limito a recitarla». Solo l’amore incondizionato e la gelosia per Grete – quando riceve la visita di un uomo, Borges, un «amico» che l’ha corteggiata mentre lui era al fronte – risveglia un sentimento che potrebbe essere suo. Questo è quanto ci è dato sapere del protagonista prima che la storia inizi. 

Peter FlammIo?, Milano, Adelphi, 2024, pp. 143, € 18,00.