Esperienza e narrazione condivisa,  Malattia & limite

Ringlet, Questo è il tuo corpo. Accanto a un malato

Una scrittura commovente, dolce e sofferta.

Gabriel Ringlet è nato nel 1944 vicino a Liegi, in Belgio. Prete, teologo e scrittore, è professore all’Università Cattolica di Lovanio. Dottore in comunicazioni sociali e specialista nello studio dei resoconti giornalistici, è editorialista del quotidiano La Croix.

La qualificata Edizioni Sanpino traduce dal francese (a cura di Marcello Fumagalli) e pubblica questo libro meritevole di essere meditato.

Ogni giorno che celebro l’eucaristia mi rivedo confermato nelle pagine del collega belga; sono parroco di piccole parrocchie di montagna e i miei parrocchiani malati (in casa, in ospedale, nelle case di riposo) sono corpi incarnati;

Nelle pagine di Questo è il tuo corpo vedo trasudare la vita sofferta di tante persone; proprio con le 9 persone della messa feriale dico loro: “non c’è solo il tuo dolore, ma ci sono tanti dolori di altri: per questo non siamo mai soli”.

“Ci sono momenti nella vita di una persona – scrive nella Prefazione Giannino Piana – che, per l’intensità del coinvolgimento emotivo (e non solo), provocano una svolta radicale nel proprio modo di essere e di agire. Ad uno di questi momenti è dedicato questo bellissimo (avvincente) libro di Gabriel Ringlet. Si tratta del singolare Diario di un prete belga, che narra una triste vicenda, quella di una amica e più che un’amica, una vera e propria compagna di vita come egli stesso riconosce con sincerità che affronta, dopo diverse tormentose traversie cliniche, gli ultimi otto mesi della propria esistenza… A prendere allora il sopravvento è una tensione mistica e poetica la mistica non può mai essere disgiunta dalla poesia che percorre tutte le pagine del libro e che accomuna le due persone negli stessi sentimenti da sempre condivisi come è confermato dalle frequenti citazioni di autori di pagine di una raffinata purezza letteraria da Mauriac a Claudel, da Baudry a Bellet, da Cheng (più volte richiamato) a Th. de Chardin (per non segnalare che i più noti) che evidenziano la finezza interiore e la profondità dei comuni sentimenti”.

Gabriel RingletQuesto è il tuo corpo. Accanto a un malato, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2024, pp. 160, € 15,00.