Cappelletti, 100 pagine sui Romani. L’avventura della conoscenza
La prima enciclopedia Erickson che unisce un testo di divulgazione scientifica ad un quaderno operativo facile e divertente che supporta lo studio individuale.
Giorgia Cappelletti, archeologa, ha viaggiato in Paesi lontani, oggi fa la cantastorie.
Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson pubblica questo testo ricco di numerose illustrazioni e rubriche di approfondimento che coinvolgono bambini e bambine aiutandoli nello studio a casa, così come a scuola.
“C’era una volta – si legge nelle prime pagine – una terra di colline, valli e boschi selvaggi. Sei un ladro che scappa con il suo bottino o uno schiavo in fuga da un padrone crudele? Questo è il posto che fa per te. Non è il Far West, ma un villaggio appena nato che presto diventerà una grande città: Roma”.
100 pagine sui Romani è un volume dell’enciclopedia Erickson dedicato alla storia di uno dei popoli più influenti della storia, che ha gettato le basi per la società moderna. È un libro per scoprire curiosità, miti ed eventi importanti, ma anche un quaderno con attività semplici e divertenti per memorizzare quanto appreso.
Il testo è così strutturato:
Labirinti
Un quizzone
Cruciverba
Puzzle
In sole 100 pagine, ciascun volume presenta l’argomento in modo chiaro ed esaustivo, rendendo il percorso di apprendimento più stimolante e dinamico grazie alle colorate illustrazioni, ai contenuti extra e alle divertenti attività proposte. Al fine di consentire un’ampia leggibilità e accessibilità ai testi, sono stati fatti accorgimenti testuali e para-testuali tra cui, ad esempio, l’utilizzo di un font ad alta leggibilità, pagine non troppo affollate, immagini e fotografie chiare.
Giorgia Cappelletti, 100 pagine sui Romani. L’avventura della conoscenza, Trento, Erickson, 2024, pp. 112, € 14,50.