Attualità,  Psicologia,  Società

Pollo, Contro il nichilismo. Congedare l’ospite inquietante e le sue ancelle

Domanda: perché un libro sul nichilismo, fenomeno su cui molto è stato scritto e che per molti non è più attuale? 

Mario Pollo, piemontese, vive a Roma dove è stato Professore di pedagogia Generale e Sociale, di Psicopedagogia della Marginalità e Devianza Minorile, di Psicologia delle Tossicodipendenze e Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università Lumsa. È stato anche docente per oltre trent’anni dell’Università Pontificia Salesiana dove ha insegnato Educazione, Animazione e Consulenza in Pastorale Giovanile, Metodologia della Ricerca ed Esperienza Religiosa Giovanile. Ha insegnato nelle Università di Torino, Siena e Roma Tre. A cavallo degli anni Ottanta e Novanta è stato Direttore Generale della Fondazione Labos, Laboratorio per le Politiche Sociali. Ha condotto numerose ricerche sulla condizione giovanile e sulle trasformazioni della Cultura Sociale in Italia e in Europa. Ha pubblicato 47 libri monografici, più di mille articoli e partecipato a molte decine di libri collettanei.

Con la prestigiosa casa editrice Il Pellegrino pubblica questo testo offrendo una sintesi illuminante e una originale, lucida e inquietante interpretazione dei temi che assediano le nostre esistenze.

Il Pellegrino Edizioni è una casa editrice che nasce per volontà della Provincia Euro-mediterranea della Compagnia di Gesù (Gesuiti), allo scopo di alimentare il dialogo su temi di spiritualità e di attualità, non solo con lettori legati all’ambito specificamente cattolico, ma con le altre religioni e confessioni religiose, e con l’intero mondo laico.

Riferendosi al sottotitolo “l’ospite inquietante – scrive l’Autore nell’Introduzione – è ancora presente nella nostra cultura sociale, in piena vista anche se spesso reso irriconoscibile dal suo travestimento in fattore di progresso economico e sociale e, addirittura, di evoluzione e di ampiamento dei diritti umani”.

Il testo è strutturato in 11 capitoli.

Dalla violenza domestica al bullismo, dalla liquidità sociale alle tragedie belliche, dal rifiuto dell’accoglienza al precipizio culturale nel quale ci troviamo ad abitare, l’Autore propone una pedagogia fuori dalle ideologie, ma capace di rintracciare le fondamenta che, contro il nichilismo (e l’annichilamento del nostro convivere), dobbiamo ritrovare, le sole che possono aprire alla speranza.

Mario PolloContro il nichilismo. Congedare l’ospite inquietante e le sue ancelle, Roma, Il Pellegrino Edizioni, 2024, pp. 256, € 18,00.