
Riva, Io, noi, loro. Le relazioni nell’era dei social e dell’IA
Uno sguardo equilibrato su come la tecnologia sta influenzando le nostre relazioni interpersonali, evitando sia l’allarmismo ingiustificato sia l’ottimismo acritico.
Giuseppe Riva insegna Psicologia della Comunicazione all’Università Cattolica di Milano ed è direttore dello Humane Technology Lab.
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo testo ponendo l’accento sul fatto che non sono i social media di per sé a essere negativi per i giovani, ma piuttosto lo è il loro impatto sulla nostra capacità di creare e mantenere un «senso del Noi».
“L’obiettivo del volume – scrive l’Autore nella Premessa – è analizzare gli effetti del mondo digitale su amicizie, relazioni e benessere mentale, fornendo spunti per navigare consapevolmente queste trasformazioni e bilanciare i vantaggi della tecnologia con il bisogno umano fondamentale di connessioni autentiche”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
I. Noi o Loro: due modi diversi di sperimentare la socialità
II. Il potere dell’essere Noi
III. Neuroscienze della socialità: come nasce la modalità-Noi
IV. Essere Noi al tempo dei social media
V. La costruzione dell’identità al tempo dei social media
VI. La simulazione dell’essere Noi: l’avvento dell’intelligenza artificiale e del metaverso
L’intelligenza artificiale e le strategie di engagement delle piattaforme online stanno progressivamente erodendo la capacità degli individui di partecipare a comunità non digitali, con ripercussioni significative sulle relazioni sociali, sull’amicizia e sulle relazioni di coppia.
Giuseppe Riva, Io, noi, loro. Le relazioni nell’era dei social e dell’IA, Bologna, Il Mulino, 2025, pp. 250, € 17,00.

