
Bellincampi – Modica Bosinco – Simeone – Spaini, Orientare il futuro. Data science, foresight e progettazione partecipativa per supportare il futures thinking
L’integrazione di analisi dati, previsioni strategiche e coinvolgimento comunitario può creare soluzioni sostenibili e inclusive.
Martino Bellincampi socio fondatore di IZILab, business partner e advisor, ha partecipato a dirigere più di 50 progetti imprenditoriali in vari settori industriali.
Andrea Modica Bosinco economista, è socio di IZI spa e dirige IZILab, start up innovativa che offre soluzioni di futures thinking.
Luca Simeone è professore associato di Design strategico e Foresight all’Università di Aalborg (Danimarca).
Giacomo Spaini statistico ed economista, è socio fondatore, presidente e CEO di IZI spa. Si occupa di studi sociali e analisi economica.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblicano questo libro offrendo una guida essenziale per attraversare l’era dell’incertezza con un approccio multidisciplinare.
“Il futures thinking (pensiero futuro) – scrivono gli Autori nell’Introduzione – combina elementi di previsione, analisi strategica e creatività, per esplorare possibili scenari futuri e prepararsi ad affrontarli”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. Operare in contesti sempre più difficili da decifrare
2. Futures thinking
3. Metodologia multidimensionale integrata per il futures thinking
4. Casi
5. Diffondere una cultura del pensiero a lungo termine
6. Le organizzazioni e il futures thinking
Il testo, destinato a professionisti, manager, accademici e curiosi, promuove la collaborazione per una visione olistica e un approccio attivo nella costruzione di futuri desiderati. L’introduzione al concetto di “futures thinking” e il richiamo alla metodologia sperimentale sviluppata dagli autori invitano ad adottare una mentalità orientata al lungo termine, essenziale per affrontare le sfide contemporanee.
Prefazione di Enrico Letta.
Premessa di Roberto Gualtieri.
Martino Bellincampi – Andrea Modica Bosinco – Luca Simeone – Giacomo Spaini, Orientare il futuro. Data science, foresight e progettazione partecipativa per supportare il futures thinking, Roma, Carocci, 2025, pp. 180, € 22,00.

