
Scuola Holden – Yasmina Pani, Ci mancava solo lo schwa. POV tra puristi e progressisti
Domanda: sono le evoluzioni sociali che trasformano il linguaggio o è il linguaggio che deve essere usato come motore del cambiamento?
Scuola Holden è una scuola da cui uno come il Giovane Holden non sarebbe mai stato cacciato: questo avevano in mente nel 1994 i fondatori, tra i quali Alessandro Baricco. Un posto per gente non normalissima, ecco; per ragazze e ragazzi convinti che «non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla». Dal 2019 alla Holden è attivo il primo corso di laurea in scrittura in Italia.
Yasmina Pani insegnante e divulgatrice, si occupa di bufale linguistiche e letterarie.
Con la qualificata casa editrice Il Margine – del marchio Erickson pubblicano questo libro portando il lettore in un viaggio nell’universo dei linguaggi, in un racconto non troppo distopico.
Schwa: Ə. “Ha generato dialogo – si legge nell’Introduzione – poi conflitto, poi separazione, poi ripensamenti. Per quella letterina sono state spese migliaia di parole. E noi siamo qui a contribuire con le nostre, per vedere le ragioni di chi trova nello schwa un messaggio di speranza e chi invece ci legge dentro i sinonimi di un’epoca confusa”.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli.
In questo racconto distopico (ma nemmeno troppo) esiste in universo dei linguaggi possibili:
il Regno dello schwa, dove il maschile universale lascia il posto ai pronomi inclusivi, la lingua è politica e ogni giorno nasce un neologismo.
il Regno della Lingua Così Com’è, dove le parole sono entità scientifiche e oggettive che non hanno il potere magico di trasformare il mondo; gli articoli non si possono cambiare, neppure quando e se qualcuno li considera ghettizzati;
il Regno dei Musoni, dove la sensibilità risponde a una rigida gerarchia di oppressi e oppressori; qui l’ironia è reato, e nessuno può ridere di nessuno;
il Regno Binario, dove il “Grande Algoritmo” della cancel culture riscrive il canone sessista, colonista e omofobo emendandolo dalle parole bandite.
Scuola Holden – Yasmina Pani, Ci mancava solo lo schwa. POV tra puristi e progressisti, Trento, Il Margine – Erickson, 2024, pp. 160, € 10,50.

