Studio della Teologia,  Teologia del popolo

Staglianò, Lettera teologica al Papa. La giustizia della misericordia nel giubileo del Dio Amore

L’affermazione di un «cristocentrismo giubilare».

Antonio Staglianò, ordinato presbitero nel 1984, è Dottore in Teologia fondamentale (Pontificia Università Gregoriana, 1986). Ha seguito corsi di specializzazione in Germania e si è laureato in Filosofia (Università della Calabria, 1995). Ha svolto numerosi ministeri e incarichi a livello parrocchiale diocesano e nazionale. Nel 2009 Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Noto. Nel 2022 Francesco lo ha scelto come presidente della Pontificia Accademia di Teologia, con la missione di divulgare la teologia sapienziale tra la gente. È autore di numerosi saggi che spaziano dalla teologia scientifica, in dialogo con tutti i saperi critici, all’attualità pastorale ed ecclesiale. Da dieci anni è promotore della Pop-Theology, intesa come “carità intellettuale” a servizio dell’evangelizzazione.

Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo testo dove il «cristocentrismo giubilare» diventa il fondamento dell’annuncio di speranza per tutta l’umanità e giustifica l’ottimismo cristiano come giudizio e sguardo della fede sulle vicende storiche. 

“Mi chiedo e Le chiedo, Santità – scrive l’Autore – : alla fine dei tempi, potrà Dio esser diverso da come in Gesù si è mostrato e rivelato, in modo definitivo e ultimo, quale Dio salvatore? Si tratta di un Dio che non condanna, ma libera, riscatta e offre solo la salvezza nel suo amore, da sempre per sempre”.

Il testo è suddiviso in 4 capitoli:

1. Il Vangelo destinato a tutti.
2. La gioia della misericordia nella speranza che salva tutti
3. Cristocentrismo giubilare per un illuminismo cristico
4. Conclusione

La speranza non illude e non delude, perché passa attraverso la testimonianza di un amore incarnato che spinge il dono della vita fino alla morte.

Antonio StaglianòLettera teologica al Papa. La giustizia della misericordia nel giubileo del Dio Amore, Milano, Àncora, 2024, pp. 96, € 12,00.