
Grün, Fidati della vita!
Allenarsi a un cambio di sguardo sulla realtà è l’unica via per sperimentare la ferma fiducia, vera fonte dell’impegno per il bene a cui ognuno è chiamato.
Anselm Grün, monaco benedettino dell’abbazia di Münsterschwarzach, ha dedicato la sua vita religiosa allo studio, al servizio del monastero come economo e alla ricerca di un linguaggio nuovo, in dialogo con le scienze psicologiche e pedagogiche, con il quale comunicare i tesori dell’esperienza di fede alle donne e agli uomini in ricerca. Le sue numerose pubblicazioni sono state tradotte in più di trenta lingue.
La qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova traduce dal tedesco (a cura di Marco Di Benedetto) e pubblica questo libro del monaco benedettino accompagnando i lettori in un percorso rigenerante a ritrovare un sano equilibrio esistenziale.
“In questo libro – scrive l’Autore – vorrei cambiare la prospettiva e guardare non a ciò che appare difficile e forse irrisolvibile, ma alle risorse che abbiamo a disposizione e che potrebbero riportarci a una condizione di equilibrio. Perché tutti abbiamo sperimentato e vissuto momenti difficili e li abbiamo superati. Ognuno di noi ha punti di forza e capacità che rendono possibile cambiare le cose in meglio. Bisogna solo riscoprirle ogni volta di nuovo”.
Il testo è strutturato in 10 capitoli.
“In questo libro – evidenzia l’Autore – vorrei allora indicare i diversi modi in cui possiamo acquisire fiducia nella vita nonostante tutte le crisi e i pericoli che ci sono. Non mi interessano le grandi soluzioni, ma i piccoli passi che possiamo compiere per organizzare la nostra vita in modo da poter vivere con fiducia in questo mondo vulnerabile e insicuro”.
Anselm Grün, Fidati della vita!, Edizioni Messaggero Padova, 2025, pp. 120, € 20,00.

