Famiglia,  Psicologia

Gentili – Voltaggio, Famiglia ferita, famiglia salvata. Bibbia, psicologia, pastorale in aiuto alla coppia

Domanda: cosa dire ai coniugi che dubitano della bontà della loro scelta matrimoniale o che sia possibile vivere felici nel matrimonio, specie quando compaiono crisi e problemi nella famiglia?

Paolo Gentili, coniugato e padre di sette figli, laureato in Medicina, specialista in Psichiatria, psicoterapeuta. È stato professore associato di Psicologia clinica della Facoltà di Medicina presso l’Università «Sapienza» di Roma e docente incaricato presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia; attualmente è professore invitato di Psicologia pastorale presso lo Studium Theologicum Galilaeae, in Israele, dove è in missione con sua moglie. Ha alle spalle lunghi anni di esperienza come catechista, psicoterapeuta e operatore pastorale in aiuto alle famiglie.

Francesco Giosuè Voltaggio, presbitero della Diocesi di Roma, fidei donum al Patriarcato Latino di Gerusalemme, ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e il dottorato in Scienze Bibliche e Archeologia presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Vive in Terra Santa, ove è professore stabile allo Studium Theologicum Galilaeae e professore invitato allo Studium Biblicum Franciscanum, e dirige un centro di studi sulle origini cristiane a Gerusalemme, è stato rettore del Seminario Redemptoris Mater di Galilea. È autore di varie pubblicazioni scientifiche in campo biblico e targumico, essendo specialista dell’aramaico targumico.

Con la qualificata casa editrice Chirico pubblicano questo volume intendendo offrire chiavi di lettura e indicazioni preziose su come essere vicini alla coppia che soffre, aiutarla a riconoscere con speranza la sua debolezza umana e le ferite inferte all’amore, annunciarle e offrirle la Sapienza divina, incarnata nella concreta «storia di salvezza» della coppia, affinché comprenda e sperimenti che può essere curata, salvata e custodita dall’amore di Dio.

“Lo studio multidisciplinare presente in questo libro focalizzato sui primi capitoli della Genesi (Gen 1-11) – scrivono gli Autori nell’Introduzione – aiuta il credente cristiano a fondare queste verità sulla rivelazione. (…) L’intento del presente saggio è quello di decifrare la verità storica e ontologica presente in Gen 3-4, approfondendo gli archetipi e i paradigmi ivi contenuti, e considerando in chiave psicologica la genitorialità e della filialità nella prima coppia umana”.

Il testo è suddiviso in 4 capitoli.

L’uomo e la donna, con l’aiuto del discernimento che proviene dallo Spirito di Gesù Cristo Risorto, potranno interpretare e vivere in maniera nuova la storia permessa da Dio, affinché siano felici.

La Prefazione è di Paul Josef Card. Cordes.

Paolo GentiliFrancesco Giosuè Voltaggio, Famiglia ferita, famiglia salvata. Bibbia, psicologia, pastorale in aiuto alla coppia, Napoli, Chirico, 2019, pp. 160, € 10,00.