
Dicastero per la Dottrina della Fede – Dicastero per la Cultura e l’Educazione, Antiqua et nova. Nota sul rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana
Un contributo al dibattito sul tema dell’IA, una guida etica e spunti di riflessione.
La casa editrice Paoline pubblica il documento a firma congiunta del Dicastero per la Dottrina della Fede e del Dicastero per la Cultura e l’Educazione sul rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana.
Antica e nuova è la sapienza con cui ogni persona è invitata a guardare e a comprendere le attuali sfide e opportunità poste dal sapere scientifico e tecnologico, in particolare dal recente sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA), che indubbiamente più di ogni altra creazione dell’ingegno umano pone importanti questioni.
Il testo è strutturato in 6 capitoli per un totale di 117 paragrafi.
La Chiesa incoraggia i progressi nella scienza, nella tecnologia, nelle arti e in ogni altra impresa umana, tuttavia – pur in questa prospettiva – non può non affrontare le questioni antropologiche ed etiche sollevate in merito all’IA.
Alcune questioni affrontate nel Documento: un aiuto alla libertà umana e alle decisioni, IA e la società, IA e le relazioni umane, IA, economia e lavoro, IA e sanità, IA ed educazione, disinformazione, deepfake e abusi, guerra, Dio.
Dicastero per la Dottrina della Fede – Dicastero per la Cultura e l’Educazione, Antiqua et nova. Nota sul rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana, Milano, Paoline, 2025, pp. 97, € 2,80.

