
Maiuri, Medicina per verba. Formule magiche nel «De medicamentis liber» di Marcello Empirico
Marcello Empirico è un autore vissuto nel delicato periodo di transizione dal paganesimo al cristianesimo.
Arduino Maiuri è Dottore di ricerca in Filologia greca e latina (2002), Storia religiosa (2012) e Storia, Antropologia, Religioni (2019) presso la Sapienza Università di Roma, è docente di latino e greco nel Liceo Cornelio Tacito di Roma. I suoi approfondimenti vertono principalmente sulle religioni del mondo classico e sulla civiltà romana. È intervenuto come relatore in vari convegni e nel 2021 si è aggiudicato il Certamen poetico di composizione latina in memoria di Scevola Mariotti (categoria seniores). È socio della Società Italiana di Storia delle Religioni e segretario di redazione della rivista Studi e Materiali di Storia delle Religioni.
Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes pubblica il primo volume in italiano interamente dedicato all’opera di Marcello Empirico.
“Marcello Empirico – scrive l’Autore nella Prefazione – è un autore che ha suscitato molto interesse nella storia della medicina, anche se della sua vita non si sa molto. Era di origine gallica, come conferma il suo stile, e dall’incipit del trattato si ricava che fu magister officiorum sotto Teodosio I: lo scioglimento dell’espressione mag. off. in ex magno officio, proposto dal suo primo editore, Janus Cornarius, fu rivisto da Pierre Pithou e Jacques Godefroi identificò in lui il personaggio a cui il Codex Theodosianus attribuisce la carica per il 1 giugno e il 24 novembre9 del 395”.
Sono stati selezionati i passi rivelatori di incantamenta, dall’evidenza verbale più o meno manifesta, per cui, in un sistematico approccio interdisciplinare, si è scelto di privilegiare l’ambito religioso, magico e medico, e di quest’ultimo in particolare gli aspetti iatromagici, iatroastrologici e iatrosemantici.
Nell’ottica di un ideale hysteron-proteron, precedono la silloge la traduzione e il commento del carme con cui si conclude il trattato.
Arduino Maiuri, Medicina per verba. Formule magiche nel «De medicamentis liber» di Marcello Empirico, Roma, Alpes Italia, 2025, pp. 123, € 15,00.

