
Daniele, Il disagio degli adolescenti. Tornare a educare a scuola per promuovere la salute mentale
Domanda: perché quando parliamo di promozione della salute mentale e prevenzione del disagio è inevitabile fare riferimento alla scuola?
Katia Daniele, esperta nel lavoro riabilitativo in contesti di salute mentale, è dottore di ricerca in Educazione nella Società Contemporanea. I suoi lavori di ricerca prediligono approcci qualitativi, con un focus sulla salute mentale. Attualmente, collabora al progetto Erasmus Plus “SEKEHE: Structural Embedding of Knowledge by Experience in Higher Education through processes of co-creation”, presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano- Bicocca. Da diversi anni, svolge attività didattiche di Pedagogia generale e sociale nel Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e in altri corsi di laurea delle professioni mediche e sanitarie presso l’Università degli Studi di Milano.
Con la prestigiosa casa editrice FrancoAngeli pubblica questo testo offrendo prospettive e riflessioni sul disagio degli adolescenti nella società contemporanea.
“Come tecnico della riabilitazione psichiatrica – scrive l’Autrice nell’Introduzione – durante i passati tirocini e l’esperienza lavorativa nei centri per la salute mentale, mi sono trovata diverse volte di fronte a persone, anche giovani, con disturbi psichiatrici, per i quali ripristinare quel contatto con il mondo era diventato un percorso molto faticoso”.
Il testo è strutturato in 2 parti per un totale di 4 capitoli:
1a parte. Le teorie
2a parte. La ricerca
“Crediamo che la scuola – evidenzia l’Autrice – debba fungere da ambiente di cura e crescita, dove ‘curare’ assuma il significato di ‘aver cura’ dell’esistenza della persona, lavorando pedagogicamente sul blocco che limita le sue possibilità”.
Prefazione di Lucia Zannini.
Postfazione di Maria Benedetta Gambacorti-Passerini.
Katia Daniele, Il disagio degli adolescenti. Tornare a educare a scuola per promuovere la salute mentale, Milano, FrancoAngeli, 2024, pp. 182, € 24,00.

