Trasformazione culturale,  Trasformazioni e mutazioni

Stratta, Elogio della gentilezza. Origini e futuro

La gentilezza potrà salvare il mondo.

Guido Stratta, coach, manager ottimista, specializzato nei processi di trasformazione culturale e di gestione delle persone, ha lavorato in grandi imprese italiane del settore dei servizi. Attualmente è presidente dell’Accademia della Gentilezza (www. accademiadellagentilezza.it). Nel settore della solidarietà sociale ha ideato Il Mare in Tasca (www.ilmareintasca).

Con la prestigiosa casa editrice FrancoAngeli pubblica questo testo affrontando origini e passi futuri di una possibile rivoluzione gentile.

“Il presente testo – scrive l’Autore nella Premessa – si propone di approfondire il concetto di gentilezza, esaminandone le origini storiche e filosofiche e mostrando l’importanza della gentilezza nella costruzione di una società più giusta e solidale”.

Il testo è strutturato in 11 capitoli:

1. Definizione di gentilezza
2. Storia della gentilezza
3. Caratteristiche della gentilezza
4. Importanza della gentilezza
5. Manifestazioni di gentilezza
6. Gentilezza nel contesto sociale e lavorativo
7. Gentilezza e benessere emotivo
8. Gentilezza ed educazione
9. Gentilezza e biologia
10. Gentilezza nella poesia
11. Riflessioni filosofiche sulla gentilezza

“Le comunità non hanno successo – evidenzia l’Autore – hanno successo le persone che fanno parte di quelle comunità, ed è necessario ricordarselo. La gentilezza non è un concetto astratto ma è un’attitudine dell’animo che va declinata in modo assolutamente personale ed è strettamente correlata al concetto di cura: la cura verso noi stessi, verso gli altri e verso l’ambiente. È tempo di provare a evolvere. Serve passione per farlo. Serve creare un’energia che infiammi le vocazioni”.

Ci troviamo di fronte alla possibilità di una profonda trasformazione dell’umanità fondata sulla cooperazione generosa, sull’economia della cura, sul riconoscimento dell’altro e delle sue capacità, sulla consapevolezza che insieme possiamo portare maggior valore aggiunto e più velocemente, facendo leva sulle passioni e le attitudini di ciascuno.

Guido StrattaElogio della gentilezza. Origini e futuro, Milano, FrancoAngeli, 2024, pp. 118, € 16,00.