Riflessioni & meditazioni,  Speranza

Di Stefano, Pazienza e perseveranza. La speranza cammina a piedi

Per tracciare vie che aiutino ad abitare generativamente il quotidiano e a dare al futuro il volto della speranza.

Giuseppe Di Stefano è prete dell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela dal 2010 e terziario francescano. Al suo ministero di parroco unisce l’impegno nella scrittura e nella predicazione a servizio della Parola.

Con la qualificata casa editrice Paoline pubblica questo testo focalizzandosi su due parole tanto importanti quanto dimenticate dalla nostra frenetica società, che le considera erroneamente desuete, superate.

“La speranza cammina a piedi, lentamente – scrive l’Autore – senza fretta. Fa un piccolo passo per volta, senza preoccuparsi della distanza da percorrere. Ha tempo da perdere, come diremmo noi. E intanto pianta semi al suo passaggio, anche se forse non li vedrà germogliare; innaffia semi già piantati da altri, sapendo che altri ancora ne raccoglieranno il frutto. Fa la sua parte, senza la pretesa di voler fare tutto”.

Il testo è strutturato in 20 capitoli.

L’autore dà voce a queste parole per abitare il quotidiano con la giusta calma, attenzione, profondità, e per dare al futuro il volto della speranza.

Giuseppe Di StefanoPazienza e perseveranza. La speranza cammina a piedi, Milano, Paoline, 2025, pp. 165, € 16,00.