
Ivereigh, Prima di tutto appartenere a Dio. Esercizi spirituali con papa Francesco
Una mappa utile per vivere un discepolato più profondo.
Austen Ivereigh è scrittore, giornalista e commentatore britannico, noto per i suoi libri su e con papa Francesco, un oratore ricercato e un organizzatore di ritiri.
La qualificata casa editrice Paoline traduce dall’inglese (a cura di Isabella Mastroleo) e pubblica questo testo concepito come un ritiro ignaziano di otto giorni.
“Il cammino verso un futuro migliore – scrive l’Autore nell’Introduzione – il futuro che Dio desidera per noi, inizia nel cuore umano, nel nostro anelito di appartenenza. In quei desideri c’è la via per uscire dalle crisi: sia nostre sia del mondo”.
Il testo è suddiviso negli 8 giorni degli Esercizi spirituali ignaziani.
l libro nasce dall’esperienza profonda e illuminante degli Esercizi spirituali di sant’Ignazio e dalle riflessioni che – da gesuita e da papa – Francesco ha proposto in incontri, discorsi e documenti.
È organizzato come un percorso di otto giorni da vivere singolarmente o in gruppo: un tempo in cui il Creatore parla direttamente al cuore delle sue creature, e Gesù ci viene incontro spezzando le nostre catene perché possiamo servire con amore Dio e il mondo.
E oggi il mondo, per uscire dalle strette delle ingiustizie e delle violenze, dei fondamentalismi identitari e delle migrazioni forzate, delle guerre e della crisi ambientale, ha innanzitutto bisogno di appartenenza.
L’appartenenza alla comune umanità, che unisce gli individui e i popoli nella fraternità e nella cura condivisa del creato. Ma alla radice, “prima di tutto”, quell’appartenenza al Creatore che ci fa uscire dai nostri egoismi verso nuove libertà e possibilità.
Prefazione di Papa Francesco.
Austen Ivereigh, Prima di tutto appartenere a Dio. Esercizi spirituali con papa Francesco, Milano, Paoline, 2025, pp. 296, € 22,00.

