
Milano, Bellezza. Una forza per fiorire
La bellezza attraverso i colori dell’arte e del cinema, le parole di filosofi, letterati, donne e uomini di fede.
Maria Teresa Milano è ebraista, scrittrice, traduttrice e musicista. Si occupa di lingua, storia e cultura ebraica e di esegesi biblica, con particolare attenzione ai più moderni filoni di ricerca e alla cultura pop.
Con la qualificata casa editrice Paoline pubblica questo libro come un palcoscenico virtuale in cui si intrecciano i suoni di diverse lingue, le note musicali, le suggestioni visive di geografie reali e sognate, i colori dell’arte e del cinema e le voci della fede, della filosofia e della letteratura.
“In questo libro – scrive l’Autrice – racconto la bellezza che ho incontrato e vissuto e quella che continuerò a cercare, con la curiosità e la spontaneità dei bambini e la consapevolezza di una donna adulta che custodisce le proprie esperienze e ha cura dei tesori e delle cicatrici. Con un pizzico di indulgenza e di sana compassione. Con una grande speranza nella vita”.
Il libro inaugura – insieme a Pazienza e perseveranza di Giuseppe Di Stefano – la serie Artigiani di, all’interno della collana Paoline Scintille dello Spirito.
Ogni titolo della serie, affidato a penne fini e creative, vuole accendere i riflettori su un valore umano e cristiano che incarna e dà concretezza alla Speranza, tema centrale non soltanto nel Giubileo ma nella storia a noi contemporanea.
Uno spazio di parole da vivere, per scoprire frammenti di bellezza in cui fiorire in libertà.
Maria Teresa Milano, Bellezza. Una forza per fiorire, Milano, Paoline, 2025, pp. 137, € 14,00.

