
Attolini – Del Rio – Cigarini, Descrivo il corpo e le emozioni. Le carte per arricchire il lessico
Un kit per realizzare attività ludiche e cooperative insieme a bambini e bambine e aiutarli a esercitare il linguaggio, potenziare il repertorio lessicale e la capacità descrittiva in modo coinvolgente e divertente.
Monica Attolini è Docente presso la scuola al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia. Dal 2010 al 2018 è stata funzione strumentale per l’integrazione e l’in-tercultura e membro della commissione per le attività di compensazione, in-tegrazione e recupero degli alunni con BES. Ha svolto attività di formazione per gli insegnanti sulla semplificazione testuale e ha curato la realizzazione di materiale semplificato e facilitato sia per l’inserimento e l’inclusione di alunni e alunne con BES, sia per alcuni laboratori di alfabetizzazione.
Valerio Del Rio è Docente di scuola primaria, ha maturato esperienze sul sostegno di bambini e bambine con diritti speciali. Ha collaborato con Reggio Children in occasioni formative a Reggio Emilia e all’estero sul tema del curricolo 3-11.
Rossella Cigarini è Docente di scuola primaria, ha ricoperto il ruolo di funzione strumentale per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni e alunne straniere e ha lavorato in commissioni per sviluppare una didattica sempre più inclusiva, soprattutto per gli alunni con disabilità, BES e DSA. Si è occupata, in diverse occasioni, della continuità fra i diversi ordini di scuola.
Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson pubblicano questo gioco in scatola ponendosi l’obiettivo di aiutare i bambini e le bambine della scuola primaria ad approfondire la competenza lessicale, sia l’ampiezza del lessico, sia la padronanza dell’uso.
“La scatola Descrivo il corpo e le emozioni – si legge nel libretto delle Istruzioni – presenta materiali che, a partire da semplici e divertenti attività ludiche, si propongono l’obiettivo di portare i bambini e le bambine della scuola primaria ad approfondire la competenza lessicale, per quanto riguarda sia l’ampiezza del lessico compreso e usato, sia la padronanza dell’uso, come suggeriscono le Indicazioni Nazionali del Curricolo. È importante e strategico sfruttare il piacere del gioco in ambito scolastico, in quanto favorisce la motivazione all’apprendimento, cattura l’attenzione, ma sostiene e potenzia anche lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del bambino”.
La scatola contiene 200 carte e 2 poster per esplorare il corpo umano e il mondo delle emozioni e arricchire il loro vocabolario in modo ludico e coinvolgente.
A partire da semplici e divertenti attività ludiche, il kit si pone l’obiettivo di aiutare i bambini e le bambine della scuola primaria ad approfondire la competenza lessicale, sia l’ampiezza del lessico, sia la padronanza dell’uso.
Monica Attolini – Valerio Del Rio – Rossella Cigarini, Descrivo il corpo e le emozioni. Le carte per arricchire il lessico, Trento, Erickson, 2024, € 17,50.

