Cura e custodia del creato,  Scienza

Balzani – Castellucci, La buona alleanza. Scienza e fede a difesa della casa comune

I dati della scienza coniugati con uno sguardo preciso sulla Scrittura ebraico-cristiana.

Vincenzo Balzani (1936) è professore emerito di chimica dell’Università di Bologna. È considerato uno dei chimici più noti al mondo: le sue 650 pubblicazioni sono citate in oltre 65mila testi scientifici. Tra i riconoscimenti ottenuti, il premio «Leonardo da Vinci» dell’Accademia delle Scienze Europea, il «Nick Turro Award» della Inter-American Photochemical Society, l’«Award for Mentoring in Science» della rivista «Nature».

Erio Castellucci (1960), arcivescovo di Modena e di Carpi, vicepresidente della Conferenza episcopale italiana, ha insegnato per molti anni teologia a Bologna nella Facoltà teologica dell’Italia centrale. È presidente del Comitato del Cammino sinodale delle chiese italiane.

Con la prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana pubblicano questo testo affermando la necessità di un cambio di paradigma nell’affrontare la questione ambientale nella scia dei documenti sociali di Papa Francesco, mostrandone la piena aderenza ai dati di realtà e alle posizioni filosofiche e teologiche più responsabili su questo tema.

“La crisi ecologica – si legge nella Presentazione – è un dato sotto gli occhi di tutti: cambiamenti del clima, emergenze ambientali, migrazioni di popoli. Papa Francesco, con la Laudato si’ e Laudate Deum, ha posto la Chiesa in prima linea nella richiesta di una conversione ecologica che favorisca giustizia sociale e rispetto del creato”.

Il testo è suddiviso in 4 capitoli:

1. Le crisi come occasioni di progresso
2. La Scienza
3. Alleanza tra scienza e fede nella cura del creato
4. Qual è il nostro compito

Un saggio scritto da uno scienziato di fama internazionale e dai uno dei teologi italiani più noti sul tema della cura dell’ecologia e l’emergenza climatica.

Vincenzo BalzaniErio CastellucciLa buona alleanza. Scienza e fede a difesa della casa comune, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2024, pp. 142, € 15,00.