
Borsa – Bellini, Stai addendo. Piccoli numeri per grandi sfide
Un gioco divertente per bambini e bambine dagli 8 anni, ma anche per tutta la famiglia.
Luca Borsa, è ingegnere, autore di giochi da tavolo e papà, la passione maturata già in tenera età per il mondo ludico si è tramutata nella sua vita professionale che lo ha portato all’ideazione con l’amico Luca Bellini di decine di giochi da tavolo per bambini e famiglie pubblicati con case editrici italiane e internazionali. Ha tenuto corsi di game design, si occupa di divulgazione ludica, di formazione attraverso il gioco e di «gamification» E’ stato speaker al TEDx Busto Arsizio con il talk «Una vita in gioco, fuori e dentro una scatola» dove ha raccontato il mondo del gioco.
Luca Bellini è Architetto e Game Designer, marito e padre di 3 figli. Approda al mondo del gioco quasi per caso, ideando un gioco per sostenere l’Associazione « Barabba’s Clowns» di cui è presidente, e da quel momento non lo abbandona più. Cerca di sviluppare le sue idee ludiche attorno a 10 parole che caratterizzano la sua vita: famiglia, amici, colore, divertimento, rispetto, curiosità, precisione, sorriso, clown… gioco!
Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson pubblicano questo gioco in scatola dove Letizia Liquirizia, Lello Jello, Sandy Candy e Fonzy Frizz – i quattro simpatici personaggi del gioco Stai addendo – si sfidano a colpi di caramelle.
“Al via – si legge nel libretto delle Istruzioni – scoprite la prima carta Sfida e mettetela al centro del tavolo: i giocatori – contemporaneamente – dovranno posizionare sulla plancia le tessere con i valori corretti in modo che ogni riga ed ogni colonna dia come valore totale il numero riportato sulla carta Sfida. Alcune carte sfida indicano di posizionare anche una tessera rossa che sarà da considerare nei calcoli come un numero da sottrarre (quindi per ottenere il risultato dovrò sommare i valori delle tessere con fondo bianco e, nel caso, sottrarre quella con fondo rosso). Il primo giocatore che pensa di aver finito correttamente, attiva la clessidra davanti a sé: tutti gli altri avranno ancora 15 secondi prima che il turno finisca. Al termine della clessidra nessuno potrà più posizionare le tessere e si controllano le soluzioni della carta sfida”.
La scatola contiene:
– 50 carte Sfida
– 4 plance di gioco
– 64 tessere
– 1 clessidra
– Gettoni premio
Tra addizioni e sottrazioni sembra tutto molto facile, ma attenzione: anche i calcoli più semplici possono metterti in difficoltà!
Luca Borsa – Luca Bellini, Stai addendo. Piccoli numeri per grandi sfide, Trento, Erickson, 2025, € 14,90.

