Creato & creature,  Pianeta

Bruni, 100 pagine sulle piante. L’avventura della conoscenza

Tutto quello che c’è da sapere sulle piante.

Renato Bruni è direttore scientifico dell’Orto Botanico dell’Università di Parma, dove è professore associato in Biologia Farmaceutica.

Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson pubblica questo volume dell’enciclopedia Erickson che unisce il piacere della conoscenza a quella dello svago.

Il volume è ricco di numerose illustrazioni e rubriche di approfondimento che coinvolgono bambini e bambine aiutandoli nello studio a casa, così come a scuola. All’inizio, presenta un glossario (Paroloni) delle parole più frequenti quando si parla delle piante.

All’inizio di ogni capitolo potrai scannerizzare un Qr code per ascoltare il riassunto dell’argomento trattato in quel capitolo.

“Assieme ai qr code – si legge nell’Introduzione – come strategia metacognitiva per prepararti alla lettura, abbiamo posto attenzione ai criteri di impaginazione, composizione e formattazione del testo (font, interlinea, giustificazione, ecc.) e curato la grafica delle pagine nelle sue componenti testuali e negli apparati illustrativi, fotografici e infografici per offrirti un’esperienza di lettura il più possibile confortevole”.

Al fine di consentire un’ampia leggibilità e accessibilità ai testi, sono stati fatti accorgimenti testuali e para-testuali tra cui, ad esempio, l’utilizzo di un font ad alta leggibilità, pagine non troppo affollate, immagini e fotografie chiare.

Renato Bruni100 pagine sulle piante. L’avventura della conoscenza, Trento, Erickson, 2025, pp. 112, € 14,50.