Guida per insegnanti,  Trisoma 21 (Sindrome di Down)

Induni Pianezzi – Jaeggli, Sindrome di Down. Cosa fare (e non). Scuola primaria

I comportamenti problema tipici di bambini e bambine con Sindrome di Down nella fascia 6-10 anni.

Monica Induni Pianezzi è Direttrice e co-fondatrice dell’associazione «Avventuno», ente che si occupa di sostenere e accompagnare le persone con sindrome di Down, le loro famiglie e i professionisti coinvolti nei loro percorsi di vita. Formata in neuroscienze cognitive e neuropsicologia dell’età evolutiva. È insegnante nei percorsi di perfezionamento nell’ambito della disabilità intellettiva e collabora nella formazione dei docenti presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Angelica Jaeggli, formata in insegnamento, perfezionata in didattica inclusiva e sindrome di Down. Nell’associazione «Avventuno» si occupa, in qualità di responsabile educazione e inclusione, della supervisione pedagogica dei percorsi delle persone con sindrome di Down. Svolge attività di consulenza per professionisti e familiari sulle specificità di apprendimento nella Trisomia 21. È formatrice per insegnanti e insegnanti specializzati e collabora nella formazione dei docenti presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson pubblicano questo testo presentando agli insegnanti della scuola primaria suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo 12 comportamenti problema tipici della Sindrome di Down.

“Questo libro – scrivono le Autrici nell’Introduzione – è pensato per voi insegnanti: uno strumento pratico per affrontare le sfide più comuni, comprendendo meglio le situazioni e adottando uno sguardo analitico e approfondito. Vi incoraggiamo a osservare oltre le apparenze e a scomporre le situazioni in modo funzionale, per risolvere problemi immediati e per trovare, insieme alla rete educativa, misure efficaci e favorevoli allo sviluppo sul lungo termine”.

Perché un quaderno di Teacher Training?
II Teacher Training ha come scopo quello di far comprendere ai/alle docenti il funzionamento cognitivo di bambini/e e ragazzi/e con un Disturbo (dello sviluppo, del comportamento, psichiatrico) o una Sindrome, perché possano applicare tecniche educative e didattiche specifiche e quindi più efficaci, e sviluppare un linguaggio comune con i clinici che si occupano della loro cura. Da qui nasce l’idea di questo quaderno di Teacher Training: una guida rapida e pronta all’uso per insegnanti della scuola primaria che hanno alunni e alunne con Sindrome di Down, per aiutarli a conoscere meglio la sindrome e gestirla nel miglior modo possibile. 

Perché il bambino e la bambina con Sindrome di Down possono avere comportamenti problematici, ma NON sono bambini problematici.

Monica Induni PianezziAngelica JaeggliSindrome di Down. Cosa fare (e non). Scuola primaria, Trento, Erickson, 2025, pp. 128, € 16,50.