
Del Pozzo, Il Concilio Vaticano II spiegato ai miei figli
“A scrivere un libro simile non sia stato uno specialista, uno storico o un teologo di professione bensì un semplice laico, marito e padre di famiglia”.
Luca Del Pozzo (Fermo 1967) sposato, due figli, vive e lavora a Roma. Laurea in filosofia, Baccalaureato in S. Teologia, si occupa da quasi venticinque anni di Relazioni Esterne e Comunicazione d’impresa lavorando in primarie aziende nazionali e internazionali. Giornalista pubblicista.
Con la qualificata casa editrice Cantagalli pubblica questo volume.
“Essendo nato nel 1967 – scrive l’Autore nell’Introduzione – io non ho conosciuto la Chiesa preconciliare. L’unica Chiesa che conosco è quella in cui sono nato e cresciuto, cioè quella del Vaticano II. E vi dico subito che a me sta più che bene questa, di Chiesa. Era meglio quella di prima? Non lo so, e non mi interessa. Mi interessa molto di più, invece, parlarvi del Concilio e dei suoi frutti sia perché la cosa ci riguarda direttamente, riguarda cioè la nostra famiglia; sia, e soprattutto, perché ancora oggi sul Concilio è in circolazione una narrazione tossica e fuorviante che ne ha completamente falsato la percezione e compromesso la corretta comprensione e ricezione”.
Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 19 capitoli.
“Il libro di Luca Del Pozzo – scrive nella Prefazione il Card. Robert Sarah – offre un importante contributo per chiarire equivoci e fraintendimenti. Il merito principale di quest’opera veramente originale e, per certi aspetti, unica nel suo genere, consiste appunto nello spiegare con chiarezza e dovizia di particolari che cosa sia stato effettivamente il Vaticano II. Non si tratta di un’opera destinata ai giovani, come il titolo potrebbe far credere, ma di un saggio divulgativo in cui non mancano le analisi approfondite, la sistematicità e il riferimento alle fonti e ai documenti conciliari che offrono un quadro chiaro ed organico anche al lettore meno attento alle vicende ecclesiali”.
Pochi eventi nella bimillenaria storia della Chiesa sono stati così importanti e purtroppo “divisivi” come il Concilio Vaticano II.
Luca Del Pozzo, Il Concilio Vaticano II spiegato ai miei figli, Siena, Cantagalli 2025, pp. 720, € 28,00.

