
Adams, Santa anarchia! Demolire il dominio, dare corpo alla comunità, amare lo straniero
La comunità alternativa chiamata a realizzare tutto questo, la chiesa, vive in solidarietà con le impurità della vita e le imperfezioni che ogni cammino storico porta con sé.
Graham Adams è tutor in Studi missionari, Cristianesimo mondiale e Diversità religiosa presso il Luther King Centre for Theology and Ministry, nel Regno Unito.
La qualificata Società Editoriale Il Portico Spa EDB traduce dall’inglese (a cura di Marta Pescatori) e pubblica questo testo.
“Gesù – scrive l’Autore nell’Introduzione – ci ha parlato del regno di Dio. Sembrava essere la sua preoccupazione principale. Ci ha invitati a metterlo a confronto con cose e immagini del nostro mondo. È una dimensione che non segue le solite regole”.
Il testo è strutturato in 8 capitoli.
Gesù ha proclamato il regno di Dio, che nella storia è stato identificato con tante istituzioni.
In realtà, esso è sempre al di là e dimostra, al contrario, che Dio non sostiene alcun potere, ma è piuttosto una Santa Anarchia che «rovescia i potenti dai troni e innalza gli umili».
Graham Adams, Santa anarchia! Demolire il dominio, dare corpo alla comunità, amare lo straniero, Bologna, EDB-Il Portico, 2025, pp. 300, € 25,50.

