Giustizia riparativa,  Studio & Ricerca

Esposito – Neglia, Radici bibliche e pastorali della giustizia riparativa

Un’alternativa che mira a riparare le relazioni e a trasformare sia le vittime che i colpevoli.

Cinzia Neglia (Lecce, 1964) è laureata in Psicologia con una formazione in Psicodiagnostica e un Master in Giustizia Riparativa e Mediazione. Già Segretaria Nazionale dei Gruppi di Volontariato Vincenziano, ha lavorato presso Caritas Roma e, da oltre vent’anni, è impegnata in Caritas Italiana. Specializzata in volontariato e povertà, è coautrice di diverse pubblicazioni ed esperta nella valutazione di progetti.

Franco Esposito (Napoli, 1960) è stato ordinato presbitero nel 1988, ed è da vent’anni cappellano del carcere di Poggioreale. Fondatore dell’associazione “Liberi di Volare”, è presidente della C.R.V.G. della Campania e membro del consiglio nazionale, oltre a dirigere l’Ufficio di Pastorale Carceraria della diocesi di Napoli. Da 15 anni gestisce la casa di accoglienza per detenuti in regime di detenzione domiciliare della diocesi.

Con la qualificata casa editoriale ταυeditrice pubblicano questo testo offrendo una riflessione profonda e ricca di spunti sulla giustizia riparativa, riuscendo a coniugare teologia e pratica pastorale, evidenziando come questa visione si opponga alla giustizia retributiva tradizionale.

“La giustizia riparativa – si legge nell’Introduzione – non può fiorire isolata. Richiede il terreno fertile di una comunità intera che la sostenga e la vivifichi con il suo impegno”.

Il testo è suddiviso in 2 parti:

1a parte. La giustizia riparativa e l’insegnamento biblico
2a parte. Giustizia riparativa e Magistero ecclesiastico: un’analisi comparativa

Attraverso un’analisi di episodi dell’Antico e Nuovo Testamento, come la storia di Caino e Abele e l’insegnamento di Gesù, gli autori sottolineano l’importanza della riconciliazione e del perdono.

Viene messo in luce il fallimento delle carceri nel riabilitare i detenuti.

L’esperienza personale di don Franco nel contesto carcerario illustra la necessità di un cambiamento che favorisca il recupero e la dignità umana, andando oltre la mera punizione.

Cinzia NegliaFranco Esposito, Radici bibliche e pastorali della giustizia riparativa, Todi, ταυeditrice, 2025, pp. 154, € 16,00.