Riflessioni sul diaconato femminile,  Sinodo

Grillo, Donne ad autorità limitata. Il difficile cammino verso il diaconato femminile

Domanda: possono le donne accedere a tutti i gradi dell’autorità ecclesiale?

Andrea Grillo è professore di Teologia e Filosofia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma e di Liturgia all’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova.

Con la qualificata Società Editoriale Il Portico Spa EDB pubblica questo libro facendo emergere, con forza, le tensioni e il cammino nell’elaborazione del tema della partecipazione femminile alla vita e al governo della chiesa. Il risultato lo porta ad affermare che non esistono ulteriori motivi per impedire alle donne di presiedere la comunità cristiana.

“Questo racconto – scrive l’Autore nell’Introduzione – può servire a mettere meglio in luce i punti-chiave del dibattito che ha segnato profondamente in quei giorni le aule sinodali, e che ora accompagnerà certamente la futura realtà ecclesiale”.

Il testo è suddiviso in 7 capitoli.

La Prefazione è di Stella Morra: “Queste pagine – scrive Morra – sono un’utile, ragionata e ben documentata raccolta di testi e argomentazioni, che sgombra il campo da superficialità e approssimazioni, e consente dunque di avanzare su un terreno solido”.

Andrea GrilloDonne ad autorità limitata. Il difficile cammino verso il diaconato femminile, Bologna, EDB-Il Portico, 2025, pp. 92, € 10,00.