
Gallippi, Vangelo e bicicletta. Don Matteo Zuppi, cardinale
La prima biografia del cardinale Zuppi.
Angelo Gallippi, classe 1946, dopo la laurea in fisica alla “Sapienza” di Roma ha insegnato nelle scuole superiori e in varie università, fino a quella dei suoi studi. Ha coltivato l’interesse per l’informatica, dedicandole una quindicina di libri.
Con la qualificata Edizioni Sanpino pubblica questo testo ripercorrendo le sue attività, anno per anno, e ne ricostruisce fedelmente il pensiero attingendo ai suoi libri, articoli, interviste e dichiarazioni pubbliche.
“L’effetto di una vita – si legge nella Prefazione – che si manifesta e si condensa ‘nel mentre’, cioè quando e in quanto la si scrive, e la si legge”.
Il testo è è suddiviso in 7 capitoli.
Nello spirito della Comunità di Sant’Egidio, è in prima linea come testimone di pace e interprete di un Vangelo che presenta con un linguaggio familiare e profondo.
La narrazione scorrevole e ricca di particolari testimonia la grande stima che Zuppi raccoglie anche nei contesti laici.
Prefazione di Gian Piero Jacobelli.
Angelo Gallippi, Vangelo e bicicletta. Don Matteo Zuppi, cardinale, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2025, pp. 336, € 17,00.

