Santità nel tempo attuale,  Vita e storia dei Santi

Gennari, Un amico al giorno. Santi, beati e varia umanità

Non c’è santità più vera di un’umanità ricca che accetta di mettersi in cammino.

Gianni Gennari è nato a Roma nel 1940. Dopo la maturità classica ha studiato presso l’Università pontificia del Laterano e l’Università Statale di Roma, poi in Germania, e si è specializzato in storia della teologia alla Sorbona di Parigi. Ordinato sacerdote nel 1965, ha esercitato il suo ministero fino al 1982; ha poi chiesto la dispensa dal celibato e si è sposato nel 1984. Docente in vari licei e università, è autore di numerose pubblicazioni di teologia. Nel 1977 ha iniziato l’attività giornalistica, collaborando con giornali, radio e televisione. Dal 1996, per «Avvenire», ha scritto un corsivo dapprima quotidiano – a firma «Rosso Malpelo» –, poi a giorni alterni, dal titolo Lupus in pagina, per un totale di quasi 7.000 articoli.

Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo volume raccogliendo molti dei profili scritti nel corso della sua lunga attività giornalistica, ci vengono incontro centotrentasette «amici», ciascuno per la propria strada, ciascuno con il proprio passo.

“Ai tanti bambini e giovani – scrive l’Autore nell’Introduzione – patrimonio dell’umanità e pellegrini di questo mondo splendido e complesso, e in cui talvolta si smarrisce il senso e la direzione del cammino, perché, leggendo le biografie di quanti li hanno preceduti, trovino la tenace Speranza e l’agile passo nel cammino della vita”.

Ci sono santi – molti – e beati, politici e missionari, papi e cortigiane. L’ordine sparso in cui li si incrocia spiazza e sorprende, vivacizza la lettura, svela tratti biografici e umani inaspettati, insegna che non c’è santità più vera di un’umanità ricca che accetta di mettersi in cammino.

“Lo sguardo di Gianni – evidenzia nella Prefazione p. Federico Lombardi sj – è impregnato non solo di ammirazione per la santità, ma anche di vera partecipazione umana, spesso di affetto sincero, di comprensione per le situazioni difficili, diciamo pure di benevolenza anche per chi proprio santo non è. Molti profili – pur nella loro brevità – invitano a riflettere assai più che a giudicare”.

Gianni GennariUn amico al giorno. Santi, beati e varia umanità, Milano, Àncora, 2025, pp. 336, € 19,00.