
Montani, Antropocene e cittadinanza cosmopolitica. L’Europa e il nuovo ordine internazionale
Oggi l’Unione Europea è a un bivio: le istituzioni sovranazionali europee create nel passato non le possono più garantire sicurezza e prosperità in un mondo turbolento e aggressivo.
Guido Montani è professore di Politica Economica Internazionale all’Università di Pavia. È stato presidente del Movimento Federalista Europeo (MFE). È membro onorario della Union of European Federalists (UEF). Nel 1987 ha fondato a Ventotene l’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli.
Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati pubblica questo testo proponendo una politica estera europea fondata sul principio della pacifica cooperazione tra nazioni che è alle radici della sua fondazione.
“Oggi – scrive l’Autore nell’Introduzione – sul futuro dell’umanità gravano due minacce esistenziali: una guerra nucleare e il collasso ecologico della biosfera”.
Il testo è strutturato in 11 capitoli.
Alla fine della seconda guerra mondiale, le due superpotenze trovarono un accordo per un nuovo ordine internazionale che, sino ai nostri giorni, ha impedito una nuova guerra mondiale. Quest’epoca è finita.
Il collasso dell’Unione Sovietica e l’affermazione economica e politica di nuove potenze internazionali – come Cina, India, Indonesia, Arabia Saudita e Brasile – ha generato un mondo multipolare, nel quale si manifestano tensioni crescenti tra grandi e piccole potenze, sino alla minaccia di una guerra nucleare.
A questa minaccia, se ne è aggiunta una seconda: il possibile collasso della biosfera, un’epoca definita Antropocene, perché l’inquinamento della natura sta soffocando la vita di ogni specie vivente sul pianeta, incluso l’homo sapiens.
L’Unione Europea è stata creata per garantire ai suoi cittadini un futuro di pace e benessere, superando le antiche rivalità nazionali che hanno scatenato due guerre mondiali.
L’Unione Europea non ha una propria politica estera e subisce le pressioni di potenze esterne che vogliono dividerla per meglio dominarla.
Guido Montani, Antropocene e cittadinanza cosmopolitica. L’Europa e il nuovo ordine internazionale, Milano, Guerini e Associati, 2025, pp. 248, € 23,50.

