Economia globale,  Relazioni,  Uso del denaro

Rick, Tirchi e spendaccioni. Gestire il denaro nelle relazioni personali

Domanda: tirchi e spendaccioni possono convivere in armonia?

Scott Rick è professore di marketing presso la Ross School of Business dell’Università del Michigan. Ricercatore su temi riguardanti il comportamento dei consumatori e i processi decisionali, del suo lavoro si sono ampiamente occupati il New York Times, Wall Street Journal, Washington Post, The Economist, Harvard Business Review, NPR, CNN, BBC e MTV.

La qualificata casa editrice Egea dell’Università Bocconi traduce dall’inglese (a cura di Camilla Balsamo) e pubblica questa guida rigorosa e coinvolgente, necessaria per comprendere e trasformare il modo in cui gestiamo il denaro, sia da soli sia nelle relazioni.

“Il libro ci ricorda – scrive Vincenzo Galasso nella Prefazione all’edizione italiana – che il denaro è importante nelle relazioni. Ai soldi è associato il potere. Ma aspettative, sogni e finanche emozioni spesso dipendono dai soldi. Immaginate una famiglia in cui entrambi i partner lavorano, ma uno è abituato ad avere un ruolo predominante nella gestione economica. Immaginate ora che l’altro/a inizi a guadagnare tanto quanto, se non più del partner. Questo cambiamento non si limiterà ai numeri del bilancio familiare, ma porterà a una rivoluzione silenziosa che rimescola ruoli, equilibri e aspettative reciproche”.

Il testo è strutturato in 8 capitoli.

“Spendaccioni o parsimoniosi che siate – evidenzia Galasso – il libro vi darà qualche suggerimento su come approcciare e convincere il partner delle vostre ragioni e delle vostre preferenze su cosa comprare – o su cosa evitare di comprare. Scott Rick prova a offrire strumenti pratici per migliorare le nostre relazioni familiari attraverso una gestione più consapevole del denaro: imparare a bilanciare trasparenza e autonomia nelle spese, utilizzare le occasioni di acquisto per creare momenti di connessione emotiva, anziché tensione. Piccoli accorgimenti, che possono sembrare scontati, ma che sono molto utili”.

Il denaro può diventare un campo minato se non si affrontano in tempo e con chiarezza tutte le questioni finanziarie all’interno della coppia.

Scott RickTirchi e spendaccioni. Gestire il denaro nelle relazioni personali, Milano, Egea, 2025, pp. 208, € 24,90.