Intelligenza artificiale IA,  Nuovi scenari digitali

Qiufan (cur.), Il tao delle macchine. Dieci racconti cinesi di androidi, IA e altri futuri possibili

Domanda: è possibile innamorarsi di un robot capace di simulare le emozioni con perfezione inquietante?

Chen Qiufan è tra i più famosi scrittori cinesi di science fiction. Più volte vincitore del prestigioso Galaxy Awards for Chinese Science Fiction e del Nebula Awards for Science Fiction and Fantasy, negli ultimi anni sta sperimentando l’uso dell’Intelligenza Artificiale direttamente nella composizione delle sue opere. I suoi libri e racconti sono tradotti in tutto il mondo. In Italia, tra gli altri, è uscito il suo romanzo Marea Tossica (2020).

La qualificata casa editrice Luiss University Press traduce e adatta dal cinese (a cura di Désirée Marianini e Patrizia Liberati) pubblicando questo saggio con dieci racconti, scritti da autrici e autori della vibrante scena letteraria cinese ancora largamente sconosciuta al pubblico italiano.

“Questo libro – si legge nella Nota dell’Editore – è un invito per le lettrici e i lettori italiani che non hanno mai esplorato i mondi della fantascienza a scoprire che non si tratta di una fuga dalla realtà, ma di un modo per affrontarla con uno sguardo nuovo”.

Il testo è strutturato in 10 contributi:

1. La milizia degli osservatori, di Chen Qiufan
2. L’inverno di un satellite incompiuto, di An Hao
3. Perché non mi piacciono i gatti, di Su Min
4. Polvere sul vetro, di Wanxiang Fengnian
5. Come il Mondo, di Chi Hui
6. Amore in base al calcolo ridondante, di Gu Shi
7. Buddhità, di Han Song
8. A caccia di fantasmi, di Wang Yuan
9. La redazione del quotidiano Nuovo nuovo – L’automa, di Liang Qingsan
10. Da scimmie a dèi, di Mu Ming

Questi racconti esplorano ciò che accadrà, passando in rassegna il possibile, l’improbabile e l’apparentemente assurdo che, come il nostro tempo ci mostra sempre più spesso, rischia d’un tratto di diventare reale.

Dai robot-idol venerati da fan solitari alle silenziose ribellioni contro superintelligenze elettroniche, ogni storia diventa un’occasione per esaminare ipotesi e possibilità che non sono più solo il frutto della fantasia, ma scenari del nostro futuro imminente.

Chen Qiufan (cur.), Il tao delle macchine. Dieci racconti cinesi di androidi, IA e altri futuri possibili, Roma, Luiss University Press, 2025, pp. 176, € 18,00.