Testimoni & testimonianze,  Testimoni di vita da conoscere

Mistretta, «I miei giorni a Brancaccio con padre Puglisi». Il racconto di Giuseppe Carini, testimone di giustizia

Giuseppe Carini, collaboratore di don Puglisi e testimone di giustizia, racconta in prima persona in quale modo il rapporto con don Pino gli cambiò la vita, portandolo a compiere scelte definitive.

Roberto Mistretta, scrittore, romanziere, vive in Sicilia.

Con la qualificata casa editrice Paoline pubblica questo testo dove Giuseppe Carini, testimone di giustizia, racconta in prima persona in quale modo il rapporto con don Pino, a poco a poco, gli cambiò la vita, portandolo a compiere scelte definitive. 

“Giuseppe Carini – scrive l’Autore – ha dovuto cambiare nome e lasciare la propria terra, ma la sua Brancaccio la porta sempre nel cuore”.

Il testo è suddiviso in 37 capitoli.

Aveva 21 anni Giuseppe Carini quando conosce padre Puglisi a Brancaccio, quartiere di Palermo gravemente ferito da povertà, analfabetismo, illegalità, assenza di servizi. Don Pino era giunto lì come parroco nel 1990. La sua azione evangelica coinvolge bambini, famiglie, volontari, ed è così autentica e coerente da scardinare le leggi non scritte della criminalità. Fino al tragico epilogo: il suo omicidio per mano mafiosa nel 1993.

Giuseppe, come molti della sua età, è attratto dal mondo mafioso, dal mito dell’uomo d’onore, ma l’incontro con don Pino lo folgora. Diviene suo stretto collaboratore, fino al giorno dell’omicidio. E resterà fedele ai suoi insegnamenti al punto da divenire nel 1995 testimone di giustizia, entrando nello speciale programma di protezione previsto in questi casi.

Ad arricchire il volume ci sono la Prefazione di Giovanbattista Tona, consigliere della Corte di Cassazione e allievo spirituale di don Puglisi.

In appendice il testo integrale della requisitoria pronunciata dal pubblico ministero Lorenzo Matassa il 23 febbraio 1998 davanti alla Corte d’Assise di Palermo, in occasione dei procedimenti penali celebrati in quel periodo contro gli esecutori dell’omicidio di don Puglisi.

Roberto Mistretta«I miei giorni a Brancaccio con padre Puglisi». Il racconto di Giuseppe Carini, testimone di giustizia, Milano, Paoline, 2024, pp. 239, € 17,00.