Docenti & scuola,  Riforma della scuola

Ianes (cur.), Credere obbedire insegnare. Voci critiche sulle Indicazioni Nazionali 2025 per il primo ciclo di istruzione

La complessità epistemologica dei saperi.

Le “Nuove Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2025” sono un insieme di documenti che aggiornano le linee guida per l’insegnamento, sostituendo quelle del 2012. Questi documenti, a partire dall’anno scolastico 2026/2027, stabiliscono i nuovi obiettivi di apprendimento, competenze trasversali e strategie didattiche per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione (scuola primaria).

Dario Ianes è professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson ha curato questo testo sulle Nuove Indicazioni 2025 propongono una visione dell’educazione che ridefinisce il rapporto con saperi, scuola e cittadinanza.

“Le Nuove Indicazioni – scrive il Curatore – indicano il passato, mosse dalla paura e dal bisogno di controllo, mentre le Indicazioni del 2012 indicavano il futuro, mosse dal desiderio di espansione di una nuova cittadinanza planetaria. Bella differenza”.

Il testo vede i contributi di: Dario Ianes, Lorenza Alessandri, Fabio Bocci, Ivano Colombo, Cristiano Corsini, Simona D’Alessio, Italo Fiorin, Nicola Fonzo, Vera Gheno, Irene Gianeselli, Simone Giusti, Franco Lorenzoni, Giuditta Matucci, Valentina Migliarini, Marianna Piccioli, Luca Raina, Giuseppe Vadalà.

Leggendo le Nuove indicazioni 2025 colpisce un groviglio di passioni tristi: la paura, la sfiducia, il fastidio e quella “prudenza” che rattrappisce lo sguardo lontano, vitale, desideroso del futuro, che restringe il respiro, affanna sulla difensiva il pensiero.

Saltano subito all’occhio vari oggetti di paura, in primis il corpo dell’alunno/a, la sua sessualità, la sua affettività, le sue competenze socioemotive e relazionali, il suo benessere.

Dario Ianes (cur.), Credere obbedire insegnare. Voci critiche sulle Indicazioni Nazionali 2025 per il primo ciclo di istruzione, Trento, Erickson, 2025, pp. 208, € 16,50.