Erickson educare giocando,  Gioco in scatola

Leoni – Pavan, Prime parole. Potenziamento cognitivo con la letto-scrittura

Giochi PAPS, ovvero: Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale.

Chiara Leoni, laureata in Scienze Biologiche. Ha conseguito un Ph.D. in Biologia Cellulare e Molecolare e una Specializzazione in Genetica Applicata ed ha svolto attività di ricerca di base nell’ambito delle Neuroscienze. Dal 2000 è insegnante di Scienze nella scuola Secondaria di secondo grado. Ha una formazione psicopedagogica nell’ambito della Pedagogia della Mediazione, con particolare riferimento al Metodo Feuerstein. Dal 2005 svolge un’attività educativa e di ricerca con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento. Insieme a Loretta Pavan, è autrice del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, un programma di intervento cognitivo precoce volto al potenziamento del funzionamento cognitivo dei bambini con disabilità intellettiva in età prescolare. Dal 2006 svolge un’attività formativa rivolta a genitori di bambini con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento, ad educatori ed insegnanti dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia e Primaria e a personale sanitario afferente alla riabilitazione pediatrica della Prima Infanzia.

Loretta Pavan, laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione ed ha conseguito un Master in Metacognizione e Successo scolastico. È diplomata al Conservatorio. Ha una formazione psicopedagogica nell’ambito della Pedagogia della Mediazione, con particolare riferimento al Metodo Feuerstein. Lavora come Educatore Professionale Socio-Pedagogico con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento. Insieme a Chiara Leoni, è autrice del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, un programma di intervento cognitivo precoce volto al potenziamento del funzionamento cognitivo dei bambini con disabilità intellettiva in età prescolare. Dal 2006 svolge un’attività formativa rivolta a genitori di bambini con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento, ad educatori ed insegnanti dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia e Primaria e a personale sanitario afferente alla riabilitazione pediatrica della Prima Infanzia.

Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson hanno realizzato questo gioco educativo in scatola progettato per consolidare le funzioni attentive e stimolare i primi processi alla base della lettura e della composizione di parole.

“La ricerca educativa – scrivono le Autrici nel libretto delle Istruzioni – ha dimostrato come il gioco rappresenti uno dei canali preferenziali per promuovere uno sviluppo globale e armonico dei bambini e delle bambine, e ha evidenziato le opportunità offerte dalle attività ludiche per potenziare le abilità cognitive, rappresentative e creative. Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un percorso di intervento cognitivo precoce che si propone, attraverso l’impiego delle attività ludiformi, di far sperimentare ai bambini e alle bambine diverse esperienze di gioco guidato come palestra per lo sviluppo di competenze cognitive e concettuali e per la strutturazione di alcune abilità trasversali di base”.

La scatola contiene:

Kit 1: 50 carte PAROLA e 40 tessere SILLABA
Kit 2: 70 carte PAROLA e 30 tessere SILLABA
Istruzioni

Gli obiettivi sono di potenziare le competenze alla base della lettura e della composizione di parole
Allenare il pensiero inferenziale e rinforzare la memoria di lavoro e arricchire le rappresentazioni mentale.

Chiara LeoniLoretta PavanPrime parole. Potenziamento cognitivo con la letto-scrittura, Trento, Erickson, 2025, € 16,90.