Romanzi,  Santità nel tempo attuale,  Vita e storia dei Santi

Cortesi, Rita da Cascia. Qualcosa di miracoloso era accaduto

Donna di grande fede e umanità.

Franca Cortesi, scrittrice.

Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo romanzo aprendo uno scorcio sulla vita di Rita da Cascia.

Il testo fa parte della nuova collana Paoline “Sante Storie”: romanzi storici su figure cardine della cristianità.

Seppur scritti sotto forma di romanzo – capace di emozionare e coinvolgere il lettore più di un saggio biografico – i testi rispettano rigorosamente le tappe della vita dei protagonisti e il contesto storico e culturale in cui si sono sviluppate. La stessa scrittura rispecchia il più possibile, anche a livello stilistico, il linguaggio e la terminologia che si può immaginare si utilizzasse nel tempo in cui sono vissuti.

Cascia, 1457. Il mio nome è Caterina.

E sarò io a farti entrare nella storia della donna che ha reso unica e intensa la mia vita. Gli anni alle mie spalle sono tanti, e i ricordi si intrecciano senza posa mentre osservo il suo volto.

Sono sempre stata al suo fianco, muta presenza; e questo è il dono che il Signore mi ha fatto: seguirla a ogni passo, dalla nascita alla morte.

Quando l’ho conosciuta si chiamava Margherita, ed era in fasce.

Oggi è Rita, e il popolo di Cascia già la chiama santa. In lei qualcosa di miracolo è davvero accaduto.

La vita di una delle sante più amate diventa un romanzo, delicato e appassionante capace di far entrare nel cuore e nella vita di santa Rita da Cascia.

Franca CortesiRita da Cascia. Qualcosa di miracoloso era accaduto, Milano, Paoline, 2025, pp. 157, € 14,00.