E-commerce,  Società del futuro

Fracasso, E-commerce: il business della complessità

Un labirinto perfetto per fare crescere profitti.

Giovanni Fracasso, nato ad Arzignano nel 1972, ha costruito una carriera che intreccia giornalismo, comunicazione, tecnologia e digitale, affinando capacità do scrittura e analisi. Durante gli studi universitari, terminati con una laurea in Lettere e Filosofia a Ca’ Foscari, ha lavorato come giornalista, sviluppando un occhio critico per i dettagli e una prosa chiara. La sua esperienza in comunicazione aziendale ha rafforzato la sua abilità nel distillare concetti complessi in messaggi efficaci. Ha vissuto e partecipato in modo attivo all’evoluzione del business digital in Italia, contribuendo a realizzare progetti e-commerce fin dalla fine degli anni ’90. Il passaggio a un focus – prima di vision, poi commerciale – su Shopify, riflette la sua capacità di adattamento e sintesi strategica. Queste competenze culminano nel Metodo ICT Sviluppo, un framework che semplifica la complessità intrinseca nei progetti di ampio respiro, senza sacrificarne il valore.

Con la casa editoriale Berica Editrice pubblica questo testo analizzando come agenzie e data integrator abbiano reso la complessità dell’e-commerce una trappola, intrappolando i merchant in sistemi costosi e dipendenti.

“Non si tratta – scrive l’Autore – di negare la complessità, ma di renderla accessibile, di trasformarla in uno strumento al servizio del business, non in un ostacolo”.

Il testo è suddiviso in 8 capitoli.

Il libro contrappone questo paradosso alla rivoluzione di Shopify, un SaaS che semplifica senza perdere potenza, e presenta il Metodo ICT Sviluppo, un approccio che gestisce la complessità necessaria, tagliando il superfluo con esempi per ogni tipo di merchant.

Ricco di teorie come Pareto e Cynefin, celebra la complessità creativa, smascherando il marketing della paura dei fornitori.

Con un richiamo all’etica, è una guida per creare e-commerce efficaci, mostrando che semplificare è innovare.

Giovanni FracassoE-commerce: il business della complessità, Montecchio Maggiore (VI), Berica Editrice, 2025, pp. 140, € 17,00.