
Scola, Nell’attesa di un nuovo inizio. Riflessioni sulla vecchiaia
La vecchiaia, oggi, è un’età della vita considerata “di scarto” dalla società.
Angelo Scola, (Lecco 1941), teologo e cardinale, è stato vescovo di Grosseto, patriarca di Venezia e arcivescovo di Milano. In precedenza era stato anche Rettore della Pontificia Università Lateranense. Considerato uno dei teologi più rilevanti a livello internazionale, ha dato avvio anche alla Fondazione Oasis per il dialogo con il mondo islamico. È autore di numerosi libri tra i quali Ho scommesso sulla libertà (Solferino 2018) e Dio ha bisogno degli uomini (Rizzoli 2016).
Con la prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana pubblica questo testo riabilitando il valore pieno e autentico, identificando pure il senso profondo del rapporto tra vecchiaia, compimento di un’esistenza e attesa per la resurrezione.
“L’idea fondamentale – scrive l’Autore nell’Introduzione – che dà origine a questo testo non è quella, per altro più che legittima, di tirare le fila di una vita ormai lunga e decisamente ricca, con svolte del tutto imprevedibili”.
Il testo è suddiviso in 10 capitoli.
Ricca e densa meditazione, a metà tra il dato di pensiero e l’esperienza, sulla vecchiaia e i suoi significati umani e spirituali da parte di una delle personalità di Chiesa più conosciute a livello internazionale.
Un piccolo testo, un gioiello di sapienza e di umanità.
Prefazione di Papa Francesco.
Angelo Scola, Nell’attesa di un nuovo inizio. Riflessioni sulla vecchiaia, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2025, pp. 72, € 10,00.

