
Fortugno – Luccitelli, Figli venuti dal mare. Storie di dolore e di speranza di piccoli migranti soli
Minori stranieri non accompagnati (MSNA).
Giovanni Fortugno è nato e vive a Reggio Calabria. Ex responsabile commerciale di una multinazionale, nel 2000 ha lasciato tutto e ha aperto con moglie e figli naturali una casa famiglia in cui accolgono minori, anche con disabilità. Dal 2004 è responsabile della Casa dell’Annunziata per minori stranieri non accompagnati.
Luca Luccitelli (Bologna, 1974), sposato, ha quattro figlie, di cui una in affido. Ha vissuto in Africa e in zone di conflitto. È giornalista professionista e capo ufficio stampa della Comunità Papa Giovanni XXIII.
Con la qualificata casa editrice Sempre Editore pubblicano questo testo su minori che fuggono da luoghi dove è impossibile restare.
“Questo libro – scrive nella Prefazione Matteo Fadda, Responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII – arriva in apertura del Centenario della nascita di don Oreste Benzi (1925-2025). Senza di lui tutto quello che viene raccontato in queste pagine non potrebbe esistere. (…) Don Oreste ci ha insegnato a non incontrarci con il problema, ma con la persona che vive quel problema”.
Il testo è suddiviso in 7 capitoli, 7 storie.
Abel è arrivato a 2 anni e mezzo con la nave Diciotti. La mamma è annegata durante la traversata ed è sepolta nel cimitero di Armo, assieme a quelli che non ce l’hanno fatta. Lui, come tanti altri bambini e ragazzi venuti dal mare, è stato accolto nella Casa dell’Annunziata, a Reggio Calabria, e dopo mesi di ricerche è stato ricongiunto con il papà. Altri partono da soli nonostante abbiano 9, 12, 15 anni.
Partono nonostante i pericoli, perché la speranza è più forte della paura.
In questo libro sono raccolte le loro storie e quella di chi ha scelto di accoglierli come figli.
Il testo di Giovanni Fortugno e Luca Luccitelli è possibile acquistarlo direttamente allo Shop dell’Associazione Papa Giovanni XXIII: Fortugno – Luccitelli, Figli venuti dal mare. Storie di dolore e di speranza di piccoli migranti soli
Giovanni Fortugno – Luca Luccitelli, Figli venuti dal mare. Storie di dolore e di speranza di piccoli migranti soli, Rimini, Sempre Editore, 2024, pp. 133, € 16,00.

