
Pasolini, Giuseppe. L’impossibile Sì
Il falegname di Nazareth.
Pino Pasolini, diacono permanente della diocesi di Rimini, è sposato con Daniela, con cui ha avuto 5 figli. Ha conosciuto don Benzi all’inizio degli anni ’70 avviando una delle prime case famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII.
Con la qualificata casa editrice Sempre Editore pubblica questo testo facendosi interprete dei pensieri e dei sentimenti di questo padre specialissimo.
“Chiediamo a Giuseppe – scrive l’Autore – di mettere in campo, anche oggi, l’impegno necessario a custodire nel suo pellegrinaggio la famiglia umana perché si apra al vento dello Spirito che ne scompigli i piani per far posto ai piani di Dio”.
Il testo è suddiviso in 9 capitoli.
Giuseppe ha avuto un ruolo fondamentale nella vita di Gesù, proteggendolo durante la sua infanzia, insegnandogli un mestiere, accompagnandolo nella sua crescita di figlio di Dio e figlio dell’uomo.
Giuseppe avrà sicuramente avuto il suo bel da fare a combinare il puzzle di tutti gli eventi che ha dovuto affrontare insieme a Maria.
Eppure, come Maria, nel travaglio e con timore e tremore anche Giuseppe ha consegnato il suo “sì”.
Il testo di Pino Pasolini è possibile acquistarlo direttamente allo Shop dell’Associazione Papa Giovanni XXIII: Pasolini, Giuseppe. L’impossibile Sì
Pino Pasolini, Giuseppe. L’impossibile Sì, Rimini, Sempre Editore, 2025, pp. 96, € 8,00.

