
Pari, L’amica dell’uomo. La virtù della speranza nel pensiero di Tommaso d’Aquino
Un saggio sulla virtù della speranza.
Michele Roberto Pari è frate e sacerdote domenicano. È nato a Rimini nel 1987. Baccelliere in Filosofia presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna, Licenziato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum) a Roma, ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (FTER). Attualmente insegna teologia dogmatica e morale a Bologna presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna.
Con la prestigiosa casa editrice Edizioni Studio Domenicano pubblica questo testo nella rivista semestrale di teologia sistematica Sacra Doctrina, 2-2024, Anno 69.
“In questo contributo – scrive l’Autore nell’Introduzione – verrà presentata la virtù della speranza nel pensiero dell’Aquinate, ripartendo la materia secondo i capitoli classici del trattato sulla speranza. (…) Nell’esporre il pensiero di questo autore sulla speranza utilizzerò – come è giusto che sia – tutti i testi in cui egli affronta l’argomento. Un posto speciale sarà senz’altro riservato alla Somma teologica, in quanto è l’opera più matura di Tommaso; ma anche in altre opere egli tratta della speranza, con riflessioni importanti e interessanti, che saranno prese in esame. Ritengo qui opportuna una precisazione: nel corso della trattazione verranno riportati, con una certa frequenza, i testi di Tommaso”.
Il testo è strutturato in 8 capitoli.
Amica dell’uomo, la virtù della speranza, è senza dubbio una virtù fondamentale della vita cristiana, che accompagna il credente nel cammino – non sempre facile – della sua esistenza qui sulla terra. Ma la speranza è anche un elemento fondamentale della vita umana in generale.
La speranza è costantemente raccomandata dal magistero della Chiesa e anche il giubileo ordinario del 2025 ha tema-guida proprio la virtù della speranza.
La rivista Sacra Doctrina è il Periodico della Provincia San Domenico in Italia, dell’Ordine dei Predicatori.
Michele Roberto Pari, L’amica dell’uomo. La virtù della speranza nel pensiero di Tommaso d’Aquino, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, Rivista Sacra Doctrina 2-2024, n. 69, pp. 496, € 26,00.

