
Attanasio, Il segreto dell’umiltà. Via che spalanca all’amore vero
Domanda: che senso ha ricercare l’umiltà in un mondo in cui il desiderio di performance ci invade fin da bambini e l’ambiente di lavoro ci valuta in base ai risultati?
Gianluca Attanasio (Milano 1968), laureato in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 1991 è entrato nel seminario della Fraternità San Carlo a Roma, dove è stato ordinato sacerdote nel 1995. Da allora ha ricoperto vari incarichi nella casa madre della Fraternità: segretario particolare del superiore, segretario generale, vice-rettore, rettore della casa di formazione, vicario generale. Nel 2007 ha conseguito la licenza in teologia dogmatica presso l’Ateneo Regina Apostolorum a Roma. Dal 2014 è parroco a Torino presso la parrocchia di Santa Giulia a cui si è aggiunta nel 2024 quella della SS. Annunziata. Per Cantagalli ha pubblicato Una strada nella tempesta (2021).
Con la casa editrice Cantagalli pubblica questo testo evidenziando che Dio, il più grande di tutti, è al contempo il più umile.
“L’umiltà – scrive l’Autore – non è mai stata di moda, tanto meno ora lo è. In genere gli insegnanti preferiscono non parlarne. Tra gli alunni non va meglio: i più meritevoli non la degnano di uno sguardo, i bulli vanno fieri di schiacciare gli altri”.
Il testo è suddiviso in 3 sezioni e relativi capitoli:
1a sezione. Che senso ha essere umili?
2a sezione. La vera grandezza
3a sezione. L’umiltà di Dio
Dobbiamo però ammettere che tutto ciò genera ansia, solitudine, rivalità e perdita del senso dell’esistenza.
Attraverso un percorso ricco di esempi e testimonianze, l’autore ci aiuta a scoprire una verità tanto profonda quanto dimenticata: l’umiltà ci permette di ritrovare la pace e la strada dell’amore vero, elevandoci fino ai vertici della vera grandezza.
Gianluca Attanasio, Il segreto dell’umiltà. Via che spalanca all’amore vero, Siena, Cantagalli 2025, pp. 136, € 14,00.

