Laurentin, Lourdes. Cronaca di un mistero. Nuova ediz.
Pietra miliare nella letteratura sugli eventi di Lourdes.
René Laurentin (1917-2017), presbitero e teologo francese.
La casa editrice Paoline Editoriale libri traduce dal francese (a cura di Elisabetta Orlandi) pubblica questa nuova edizione, quale un’appassionante cronaca delle apparizioni di Lourdes e dell’infanzia di Bernadette.
L’Autore ripercorre l’avvenimento religioso forse più famoso dell’Ottocento ci immerge in quelle vicende misteriose e in domande ancora oggi imprescindibili: che cosa vede realmente l’umile ragazzina dei Pirenei? Che cosa ascolta? Che cosa fa la gente? Come reagiscono le autorità? Qual è il messaggio lanciato allora e giunto a noi?
Dai sette volumi di documentazione e dai sei volumi di storia autentica delle apparizioni di Lourdes che ha pubblicato, l’Autore trae questa cronaca, rigorosa nella ricostruzione degli eventi realmente accaduti e coinvolgente nel ritmo narrativo, che pagina dopo pagina si rivela inarrestabile.
Alla luce del Vangelo indaga poi il significato del messaggio di Lourdes: prezioso per chi vi si reca in pellegrinaggio, per chi vive una situazione di malattia, per chi si interroga su questo avvenimento eccezionale.
René Laurentin, Lourdes. Cronaca di un mistero. Nuova ediz., Milano, Paoline, 2025, pp. 497, € 28,00.


