
Mattiocco (cur.), Il diaconato: compendio delle fonti e dei documenti della Chiesa
Selezione meditata delle fonti e dei documenti sul diaconato.
Francesco Mattiocco (1951), sposato con Antonella e padre di 3 figli, medico, è diacono della diocesi di Roma dal 1990. Dal 1995, con altri confratelli romani, ha fondato una Fraternità diaconale all’interno del Terz’Ordine francescano (OFS). Attualmente è coordinatore del diaconato permanente per la regione Lazio; vive il suo ministero presso la Basilica di S. Lorenzo fuori le Mura e presso il servizio ambulatoriale per i poveri della Elemosineria Apostolica.
Con la qualificata casa editrice isg edizioni ha curato questo volume quale strumento particolarmente utile per favorire la formazione dei candidati al diaconato.
“Questo compendio – scrive il Curatore nella Nota introduttiva – ha lo scopo di rendere accessibili una facile consultazione alcuni dei testi principali sul diaconato permanente nella Chiesa cattolica, tratti dalle fonti e dal Magistero”.
Il testo è utile quale costante aggiornamento di coloro che hanno già ricevuto il dono dell’ordinazione.
Un testo valido per tutti coloro che desiderano comprendere meglio l’identità e la bellezza di questo grado specifico del ministero ordinato.
Mattiocco (cur.), Il diaconato: compendio delle fonti e dei documenti della Chiesa, Vicenza, Isg Edizioni, 2025, pp. 288, € 18,00.

